MERCOLEDì, 23 SETTEMBRE 2026
92,327 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,327 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, a spasso nell’Ateneo tra degrado e insicurezza. La denuncia: “Bagni non degni di una università”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 19 Dicembre 2017 - 06:15
Bari - la salvezza

Visto dall’esterno il palazzo Ateneo dell’Università di Bari, costruito dal 1867 e inaugurato il 15 gennaio 1925, mantiene intatte tutte le caratteristiche architettoniche “monumentali” che impreziosiscono piazza Umberto.

Ma dall’interno le strutture appaiono in abbandono: sulle scale annerite ci sono decine di flyer pubblicitari gettati al suolo e un neon fulminato da giorni. L’ascensore è una “bacheca” di tag e scritte anonime. In particolare tra il secondo piano (dipartimento di Lettere e filosofia) e il terzo piano (Scienze della formazione) gran parte dei bagni pubblici sono in condizioni fatiscenti con chicche di sigarette gettate sul pavimento e posa cenere strapieni.

La segnalazione è arrivata da una studentessa iscritta all’università Aldo Moro: “Il degrado, il fetore e lo stato di sporcizia dei bagni non sono degni di una università tra le più importanti del sud Italia”, scrive la lettrice.

Questa mattina durante il sopralluogo di Borderline24 è capitato anche che un senza fissa dimora, intorno alle 10, usi la toilette pubblica al terzo piano e si fermi per chiedere una sigaretta con fare aggressivo. Nei paraggi nessun controllo, nessuna telecamera.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal finto incidente ai finti poliziotti:...

Prosegue con determinazione l’azione della Polizia di Stato nel contrasto ai...
- 23 Settembre 2026

Ambiente, in Puglia dodici appuntamenti contro...

Dodici appuntamenti tra spiagge, parchi e aree urbane per contrastare l’abbandono...
- 23 Settembre 2026

Case pugliesi tra umidità e rumore:...

Tredici virgola cinque per cento. È la quota di famiglie pugliesi...
- 23 Settembre 2026

Bari, apre a marzo e chiude...

Una storia commerciale durata appena una manciata di mesi. Il punto...
- 23 Settembre 2026