DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, da domani al Petruzzelli “Sei personaggi in cerca d’autore” con Eros Pagni

Pubblicato da: redazione | Mar, 2 Gennaio 2018 - 22:00
foto Bepi Caroli

Si comincia domani e giovedì 4, al teatro Petruzzelli con “Eros Pagni, Sei personaggi in cerca d’autore”. Lo spettacolo sarà poi replicato dal 5 al 7 a Barletta, Teatro Curci per la Stagione di Prosa Comune di Barletta, dal 9 e 10 a Foggia, Teatro Giordano per la Stagione di Prosa Comune di Foggia.

Prodotto dal  Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale / Teatro Stabile di Genova, “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello ha la regia di Luca De Fusco,  scene e costumi Marta Crisolini Malatesta; luci Gigi Saccomandi; musiche originali Ran Bagno; regista assistente Alessandra Felli; scenografo assistente Davide Amadei. Sul palco  Eros Pagni, Angela Pagano, Gaia Aprea, Paolo Cresta, Gianluca Musiu, Alessandra Pacifico Griffini, Giacinto Palmarini, Federica Sandrini, Paolo Serra, Enzo Turrin.

Il regista Luca De Fusco mette in scena un lavoro che segue il suo percorso di contaminazione tra teatro e cinema, iniziato nel 2010 con Vestire gli ignudi. Sei personaggi in cerca di autore è la massima riflessione sulla natura stessa del teatro nella drammaturgia del Novecento e questi sei personaggi che si offrono alla rappresentazione sembrano provenire dal mondo del cinema e chiedere di far sfociare il cinema nel teatro. La scenografia dello spettacolo è basata su un grande specchio sistemato sul palcoscenico apparentemente per delle prove di danza alla sbarra. Questo specchio è in realtà anche un grande schermo cinematografico. All’inizio i sei personaggi, invece di provenire dalla sala come sempre, escono dallo schermo come i protagonisti di Broadway Danny rose” di Woody Allen. Essi infatti provengono dal cinema. Non è un caso che tutte le obiezioni del capocomico alla irraprensentabilità della storia dei sei personaggi, cadono di colpo se si pensa la loro storia in termini filmici. Alla compagnia stabile del Teatro si affianca un prestigioso artista ospite quale Eros Pagni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025