GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,732 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,732 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riparte oggi il cantiere su via Sparano: 50 alberi e 250 piante abbelliranno la storica strada dello shopping

Pubblicato da: redazione | Lun, 8 Gennaio 2018 - 07:30

Ricominciano oggi i lavori per il restyling di via Sparano interrotti per le festività natalizie. Gli operai da stamattina sono al lavoro per realizzare la nuova pavimentazione all’intersezione tra via Sparano e via Piccinni, così da collegare gli isolati del salotto di Porta vecchia e della Moda, entrambi ultimati, e proseguire il camminamento pedonale già realizzato agli incroci con l’isolato della chiesa di San Ferdinando.

A seguire, si procederà alle lavorazioni sulla pavimentazione di via Sparano in corrispondenza di corso Vittorio Emanuele: a quel punto, partendo proprio da corso Vittorio Emanuele, i primi quattro isolati della storica strada dello shopping saranno completati.

Quindi, sarà la volta della pavimentazione all’intersezione con via Putignani, vicino a palazzo Mincuzzi, per poi procedere con le lavorazioni sull’isolato corrispondente, quello del salotto Liberty, e ancora sulla pavimentazione di collegamento e sull’isolato successivo, quello del salotto Letterario. Infine, si procederà a riqualificare la pavimentazione di collegamento con l’ultimo isolato, quello tra via Dante e via Nicolai, sul quale i lavori procederanno spediti in quanto non vi è previsto alcun salotto.

L’impresa esecutrice, inoltre, sta valutando in questi giorni l’ipotesi di lavorare contemporaneamente sui due salotti – Liberty e Letterario – ma si riserva di confermarlo una volta valutati gli effettivi risparmi in termini di tempo.

“Riparte uno dei cantieri più importanti della città – spiega l’assessore Giuseppe Galasso – e, con la collaborazione dell’azienda esecutrice e dei commercianti, contiamo di procedere nei tempi stabiliti. Nei prossimi mesi partiranno anche gli interventi sulle intersezioni che in questi giorni stiamo validando con gli uffici. Un progetto che si compone di sedute e inserti verdi che serviranno anche a ridurre la sede di carreggiata, creando così tutte zone 30”.

La prossima settimana proseguiranno anche dei piccoli interventi a cura di Enel, da realizzare vicino palazzo Mincuzzi. In circa due settimane l’azienda dovrà effettuare gli allacci per la nuova linea elettrica dove fino a qualche tempo fa era allestita l’impalcatura per i lavori di riqualificazione della facciata dell’immobile.

Nello specifico, gli uffici stanno valutando un progetto di verde urbano che prevede la piantumazione di circa 50 alberi e oltre 500 piante, suddivise in circa 22 specie botaniche diverse. Tra queste ci saranno specie già utilizzate in altre operazioni di greening urbano e altre che solitamente si ritrovano nei giardini di tipo privato. Questa operazione intende impreziosire e rendere unica ancora di più la strada commerciale più importante della regione. Un altro elemento caratterizzante del progetto sarà quello di differenziare ogni incrocio con una tipologia diversa di albero, in modo da identificare nel tempo l’intersezione della strada, come capita già oggi con i diversi isolati e gli edifici simbolici. Su nove incroci presenti lungo la via, sei vedranno al presenza di alberi (6/8 per incrocio) e tre ospiteranno aiuole con fiori e arbusti, in modo da contestualizzare gli interventi con l’attuale assetto e i luoghi esistenti (incroci con piazza Umberto). Gli alberi scelti, Cercis siliquastrum, Cercis Alba, Schinus terebinthifolius Lagerstroemia indica, Ligustro variegato, Acer_monspessulanum e Prunus Cerasifera Pissardii, sono per metà caducifoglie e per metà sempreverdi con una molteplicità di colori nelle fioriture e nelle foglie anche per poter godere a pieno dell’alternanza delle stagioni.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Bari il primo premio “Villaggio...

L'associazione De Gustibus Vitae, attiva dal 1991 nella promozione dei territori...
- 25 Aprile 2024

25 aprile a Bari, Romito: “Libertà...

"Nel giorno in cui si festeggia la Libertà nel nostro Paese,...
- 25 Aprile 2024

In Puglia cresce il numero dei...

Nel 2023 in Puglia il numero di donatori utilizzati è stato...
- 25 Aprile 2024

Emergenza medici di base, 71 nuove...

 La giunta regionale ha deliberato  il finanziamento di 71 borse di...
- 25 Aprile 2024