MARTEDì, 03 FEBBRAIO 2026
86,964 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,964 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, Aqp aumenta la pressione dell’acqua ma l’emergenza resta

Pubblicato da: redazione | Lun, 22 Gennaio 2018 - 15:00
crisi idrica acqua

Dopo le restizioni, Aqp torna ad aumentare la pressione dell’acqua. Le attività di Acquedotto Pugliese, avviate a partire dal luglio scorso, consentono oggi di immettere in rete oltre 25mila metri cubi di acqua in più al giorno grazie all’incremento di utilizzo dell’acqua di falda: ciò permette di aumentare leggermente la pressione idrica.

Le misure per contrastare la forte siccità dell’anno appena trascorso, il più siccitoso degli ultimi duecento anni, hanno determinato da un lato il risparmio di circa 3,5 milioni di metri cubi di risorsa nell’ultimo trimestre del 2017, dall’altro un aumento della capacità di produzione, grazie all’utilizzo di fonti integrative come quelle dei pozzi. “Il risultato – è detto in una nota di Aqp – è anche frutto di una attenta politica di ottimizzazione della gestione, avviata da Aqp negli ultimi anni: l’implementazione di un sistema di telecontrollo delle portate e dei volumi in rete, l’adozione di modelli matematici avanzati di gestione, la distrettualizzazione delle reti e l’introduzione di un sistema diffuso di regolazione automatica di controllo della pressione. Aqp è altresì impegnato, quotidianamente, in una intensa attività di ricerca e riparazione delle perdite, grazie anche ad investimenti straordinari per oltre 300 milioni di euro”.

Proseguono, al momento, le restrizioni di pressione in rete, seppure in forma più attenuata, e permane lo stato di emergenza: il livello di acqua presente negli invasi, utilizzati normalmente anche ai fini irrigui, rimane al di sotto del 50% rispetto alla media degli ultimi 10 anni, anche se le ultime piogge sembrano aver invertito il trend negativo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, un giardino a Japigia in...

Si è svolta questa mattina, nello spazio pubblico compreso tra le...
- 3 Febbraio 2026

Donna di 95 anni cade dal...

La Procura di Trani ha aperto un'indagine per accertare le cause...
- 3 Febbraio 2026

Imbarcazione di età romana nel Mar...

Il rapporto di costante collaborazione tra la Soprintendenza Archeologia Belle Arti...
- 3 Febbraio 2026

Creano identità finte con l’IA per...

Il Tribunale di Foggia, accogliendo la richiesta della Procura della Repubblica...
- 3 Febbraio 2026