GIOVEDì, 25 APRILE 2024
72,720 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,720 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, foto con armi, post contro l’Occidente e contatti con l’Isis: l’odio social dei due albanesi espulsi

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Dicembre 2017 - 10:00

Erano collegati ai foreign fighters dell’Isis, avevano festeggiato gli attentati in Europa pubblicando documenti anti-occidentali e antisemiti ed erano stati ritratti con le armi in mano, in foto pubblicato sui loro profili Facebook. Per questo sono stati espulsi dall’Italia, con provvedimento del Prefetto di Foggia, due cittadini albanesi residenti nella stessa provincia e giudicati pericolosi per la sicurezza nazionale. I due  sono stati accompagnati in Albania da personale della Polizia di Stato a bordo di una motonave in partenza dal porto di Bari e quindi messi a disposizione dell’antiterrorismo albanese.

Le indagini infatti hanno fatto emergere come gli albanesi attraverso il web fossero in collegamento con foreign fighters dell’Isis; inoltre, nei social network avevano pubblicato documenti anti-occidentali ed antisemiti anche in concomitanza con attentati effettuati in Europa rivendicati dal gruppo terroristico in questione. Nelle pagine dei rispettivi profili Facebook – sui quali è stata condotta una approfondita azione di monitoraggio – sono state rinvenute le foto dei soggetti espulsi mentre impugnavano delle armi.

A casa dei giovani sono stati sequestrati – a seguito di perquisizione disposta dalla Procura della Repubblica Dda di Bari – alcuni computer e telefoni cellulari, materiale utile a ricostruirne la rete di contatti, anche se non sono emersi ulteriori legami con persone residenti in Puglia.

Le investigazioni delle Digos di Bari, con la collaborazione di quella di Foggia, nell’ambito di una pianificata azione di contrasto e prevenzione del terrorismo internazionale di matrice islamica con particolare riferimento al fenomeno dei foreign fighters dell’Isis, sono state coordinate dalla Procura della Repubblica Dda di Bari e si sono avvalse del contributo informativo dell’Aisi.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’ultimo discorso di Decaro in...

"Ieri ho fatto il mio ultimo discorso da sindaco in consiglio...
- 24 Aprile 2024

Asl Bat, al via progetto pilota...

Sarà avviata a maggio negli ospedali Bonomo di Andria e Dimiccoli...
- 24 Aprile 2024

Per i ponti 16 milioni di...

Quasi 16 milioni di partenze e una complessivamente circa 5,5 miliardi...
- 24 Aprile 2024

Bari, al Demodè Club arriva il...

Venerdì 26 aprile al Demodè Club di Modugno (Ba) diretto da...
- 24 Aprile 2024