MERCOLEDì, 25 FEBBRAIO 2026
87,513 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,513 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Elezioni, Matteo Renzi si dimette da segretario nazionale del Pd: “Mai al governo con Salvini”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 5 Marzo 2018 - 17:33
Matteo_Renzi_a_Bologna_2016_(2)

“Dopo questo risultato elettorale è ovvio che io debba lasciare la guida del Partito democratico”. Lo ha annunciato Matteo Renzi poco fa, ma ha specificato che lo farà dopo la formazione del nuovo governo, quindi sarà lui a guidare la delegazione del Pd per le consultazioni dal presidente della Repubblica. “Ho già chiesto al presidente Orfini di convocare gli organi per fissare le date del congresso. Abbiamo bisogno di fare un congresso serio e risolutivo e di eleggere un segretario attraverso le primarie”.

“Noi – ha aggiunto – staremo all’opposizione in parlamento, Salvini faccia il governo senza di noi. Noi non staremo con gli estremisti. Diciamo no agli inciuci e alle forze anti sistema. Terminata la fasa dell’insediamento del governo, io farò un lavoro che mi affascina: farò il senatore semplice. Non scappo”.

Sul futuro ancora: “Si riparte dal basso, dal territorio, dalla politica fatta casa per casa”. “Noi – prosegue – lasciamo una casa molto più in ordine, siamo orgogliosi del lavoro che abbiamo fatto. Auguro a chi verrà dopo di noi di fare meglio, ma noi non cederemo mai alla cultura dell’odio”.

Aggiunge: “Con Di Maio e Salvini ci dividono tre elementi chiavi: il loro anti-europeismo, la loro anti-politica e l’odio verbale che hanno avuto contro i militanti democratici”, quindi, “nessun inciucio, il vostro governo lo farete senza di noi. Provate se ne siete capaci, noi faremo il tifo per l’Italia”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Si tolse la vita in una...

Il Tribunale di Trani ha condannato a un anno di reclusione,...
- 25 Febbraio 2026

Crescono timori per “i conti” della...

Preoccupazione per i conti della sanità pugliese e timori per possibili...
- 25 Febbraio 2026

Bari, street food all’esterno del Palaflorio...

Il Comune di Bari ha pubblicato la graduatoria definitiva per l’assegnazione...
- 25 Febbraio 2026

Bari? Tra le città più “Baciate...

Bari è tra le città italiane dove il sole splende più...
- 25 Febbraio 2026