LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,650 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,650 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, più luce e telecamere: pronti i progetti di restyling per il sottovia di viale Pasteur e piazzetta dei Papi

Pubblicato da: redazione | Gio, 22 Marzo 2018 - 17:30
lastrone sottovia pasteur

Via libera allo studio di fattibilità relativo ai lavori di manutenzione straordinaria del sottovia Giuseppe Filippo, per un importo complessivo di 100mila euro. L’intervento è finalizzato sia a videosorvegliare e illuminare il sottopasso in maniera adeguata, con la possibilità di modulare l’illuminazione in funzione delle effettive necessità, così da aumentare la percezione della sicurezza da parte dei cittadini che lo attraversano a piedi, sia a migliorare le condizioni di salubrità e decoro complessivo dell’area.

In particolare sono previsti lavori di rimozione delle vetrate del camminamento, in molti casi irrimediabilmente danneggiate, con il ripristino di condizioni ottimali di arieggiamento e di pulizia delle pareti, in modo da favorire una più confortevole fruizione da parte dei pedoni.

Approvato anche lo studio di fattibilità dei lavori per la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione in via Concilio Vaticano II e in piazzetta dei Papi, nel quartiere Poggiofranco. Un intervento, del valore di 520 mila euro, molto atteso dai residenti, che consentirà di elevare sensibilmente i livelli di illuminazione di queste aree, con tecnologia a led.

Saranno così risolte tutte le problematiche connesse alla presenza diffusa di zone buie o scarsamente illuminate a causa delle numerose alberature presenti in zona, adottando speciali pali di illuminazione dotati di lunghi bracci in grado di far sporgere i nuovi corpi illuminanti rispetto alle chiome degli alberi, evitando al contempo dissipazioni di fasci luminosi e favorendo una più omogenea illuminazione sia dei marciapiedi sia delle strade.

La nuova illuminazione delle strade e dei marciapiedi perimetrali a piazzetta dei Papi sarà poi integrata nell’ambito del progetto di riqualificazione del giardino della piazza, in fase di redazione, in modo da armonizzare i due interventi al meglio.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emiliano: “Non torno a fare il...

"Non torno a fare il magistrato, anche per non mettere in...
- 8 Dicembre 2025

Bari, un albero di Natale subacqueo:...

Su iniziativa del Club Sommozzatori Bari, oggi, alle ore 9.30, nelle...
- 8 Dicembre 2025

Puglia, la melagrana tra tradizione e...

In Puglia, la melagrana si conferma un vero e proprio tesoro...
- 8 Dicembre 2025

Fanno esplodere bancomat nel Tarantino, ladri...

Assalto nel cuore della notte ai danni dello sportello automatico della...
- 8 Dicembre 2025