SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Strade, un sabato da “bollino nero”: in Puglia punti di assistenza e controlli col nuovo Tutor

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Marzo 2023 - 06:10
Autostrada

E’ arrivato il primo week-end nero sulle strade italiane e pugliesi. Per oggi è atteso un forte incremento veicolare da e per le località turistiche e vacanziere, con Polizia di Stato e Polstrada chiamate al massimo sforzo nei servizi preventivi e di controllo della circolazione mettendo in campo ogni risorsa disponibile. Come tutti gli anni Autostrade per l’Italia ha diffuso infatti il calendario dell’esodo estivo per i mesi di luglio, agosto e settembre 2018 evidenziando con il bollino nero i giorni peggiori per il traffico; sarà oggi la giornata nella quale aumenteranno le partenze dei viaggiatori fino a raggiungere il picco nei prossimi giorni, nei quali, i vacanzieri si troveranno immersi nel traffico autostradale.

In Puglia sono previsti presidi per assistenza meccanica, sanitaria e di protezione civile, in diversi punti dislocati sulle arterie autostradali pugliesi. Nella circostanza non mancherà la costante informazione all’utenza: Isoradio e Cis saranno presenti e faranno compagnia agli utenti in viaggio con le loro trasmissioni ed informazioni arricchite anche da dirette in orari notturni.

Il piano dell’esodo è accompagnato dalla ripresa dei controlli della velocità media sulle principali tratte interessate, con l’attivazione anche del nuovo “Tutor”. La Polizia Stradale ha poi rafforzato i controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe prima dell’ingresso in autostrada, con un verifiche immediate dei risultati nei laboratori attrezzati sui camper in grado di completare lo screening in venti minuti.  In queste giornate, i servizi saranno coordinati e diretti dal dirigente del Compartimento Polizia Stradale Puglia avvalendosi delle proprie pattuglie e del servizio aereo della Polizia di Stato, che, attraverso i suoi elicotteri ed aerei, vigilerà dall’alto, fornendo un valido contributo nella visione d’insieme della complessa viabilità Pugliese.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025