VENERDì, 27 MARZO 2026
88,230 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,230 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Crollo ponte di Genova, Mattarella ai funerali di Stato: “Tragedia inaccettabile”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 7 Marzo 2023 - 20:07
Foto Ansa

E’ la giornata del lutto nazionale per il crollo del ponte Morandi. L’Italia si stringe al dolore della città di Genova e alle 41 vittime rinvenute tra le macerie. Si cerca un ultimo disperso.

Questa mattina si sono tenuti i funerali di Stato nel padiglione blu della Fiera di Genova a cui ha preso parte l’intera squadra di governo: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i ministri Matteo Salvini, Luigi Di Maio e Danilo Toninelli. Inseme alle più alte cariche di Stato e ai vertici di Autostrade che nel pomeriggio terranno una conferenza stampa.

A celebrare i funerali l’arcivescovo Angelo Bagnasco: “Il crollo del ponte Morandi – ha detto durante l’omelia – ha provocato uno squarcio nel cuore di Genova. La ferita è profonda fatta dallo sconfinato dolore per le vittime e i feriti. Innumerevoli sono i segno di sgomento e di vicinanza da molte parti del mondo. Insieme alla preghiera di papa Francesco, in questi giorni ovunque si innalza a Dio un onda di preghiera”.

Di forte impatto anche la dichiarazione rilasciata da Mattarella: “Tutti i genovesi sono stati colpiti, anch’io ho percorso tante volte il ponte anche di recente. Una tragedia inaccettabile anche per questo abbiamo tra impegni: vicinanza ai familiari delle vittime ai feriti e alle famiglie che hanno lasciato abitazioni, rilevamento delle responsabilità, il dovere di garantire sicurezza sulle strade”.

(Foto Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Nasce a Bari il gelato che...

Un nuovo capitolo del gelato italiano nasce in Puglia, con un...
- 26 Marzo 2026

Puglia e Basilicata insieme contro la...

La gestione dell’acqua torna al centro del dialogo tra Puglia e...
- 26 Marzo 2026

Fondazione antiusura Bari: 361mila euro per...

Dietro i numeri del bilancio della fondazione antiusura San Nicola e...
- 26 Marzo 2026

Colosimo lancia l’allarme: “Giovani, lasciate stare...

Non è solo una questione locale: il fenomeno riguarda l’intera criminalità...
- 26 Marzo 2026