DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,103 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,103 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Vai in bici al lavoro a Bari? Pronti mille kit per ottenere sconti e rimborsi

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Sab, 5 Gennaio 2019 - 17:00
pin-bike-kit-

La mobilità sostenibile a basso impatto ambientale è una delle priorità dell’Amministrazione Decaro che nel 2019 ha l’obiettivo di raddoppiare il numero delle biciclette presenti in città. Negli scorsi giorni è arrivato l’annuncio della pubblicazione di un bando per selezionare tutti i rivenditori dove sarà possibile acquistare una bici con il contributo del Comune: 150 euro per il modello tradizionale e fino a 250 per quello a pedalata assistita.

Solo per i primi mille acquirenti sarà aperto dopo giugno un concorso per assegnare un rimborso chilometrico a tutti i cittadini che dimostreranno di utilizzare le due ruote per gli spostamenti quotidiani casa lavoro o casa scuola. La sperimentazione “green” è stata finanziata dal ministero dell’Ambiente con 1,2 milioni di euro e con un ulteriori risorse comunali. A Bari una persona su quattro utilizza mezzi alternativi all’automobile.

La sfida è attivare da giugno un percorso virtuoso attraverso un un sistema brevettato di certificazione del traffico su due ruote (Pin Bike): il dispositivo in foto si installa sul mozzo della ruota e registra qualsiasi spostamento della bicicletta. Sullo smartphone compaiono dati e percorsi che consentiranno giorno dopo giorno di accumulare punti per sconti e premi. Il kit non può essere manomesso e si attiva automaticamente quando la ruota inizia a girare.

“Nel dettaglio – spiega l’assessore Pietro Petruzzelli – bando e concorso sono in fase di definizione. Sicuramente è il modo più efficace per monitorare gli spostamenti dei cittadini in bicicletta verso il lavoro. Agli studenti invece non sarà garantito un rimborso economico ma altre iniziative collaterali”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Frutta e ortaggi coltivati nel carcere...

Nel tenimento agricolo della Casa Circondariale di Foggia, dove i detenuti...
- 28 Dicembre 2025

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025