DOMENICA, 29 MARZO 2026
88,286 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,286 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Acquaviva, al Miulli nuova tecnica mini invasiva per il trattamento dei tumori del retto

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Gennaio 2019 - 13:15
miullis
Presentata al Miulli una nuova tecnica mininvasiva denominata TaTME (Transanal Total Mesorectal Excision) finalizzata al trattamento dei tumori del retto basso.
L’annuncio arriva dopo il primo caso trattato con successo nell’ospedale di Acquaviva con questa tecnica e realizzato dalla U.O.C. di Chirurgia Generale I diretta dal prof. Alessandro Verbo. Questa nuova metodica è oggi in uso in un numero limitato di centri nazionali ed internazionali ad alta specializzazione ove opera personale medico particolarmente addestrato nelle procedure laparoscopiche e robotiche e rappresenta uno dei traguardi ottenuti grazie anche alla crescente collaborazione sia a livello clinico che scientifico tra il nostro Ospedale e l’Università Cattolica di Roma Fondazione Policlinico Gemelli.

L’intervento chirurgico – condotto da una equipe formata dallo stesso direttore, dal dott. Giovanni Di Palma e dalla dr.ssa Valentina Ferraro – ha avuto una durata di 5 ore ed è stato eseguito su un paziente di sesso maschile. Si è dunque proceduto all’asportazione di un tumore del retto basso senza la necessità di alcuna incisione cutanea e confezionamento finale di una anastomosi colo-anale. Il paziente è stato poi dimesso in 5 giornate post operatorie, in buone condizioni generali. Proprio il lavoro di equipe e l’approccio chirurgico mininvasivo per patologie neoplastiche riguardanti il colon retto hanno portato il Miulli a risultati oncologicamente sovrapponibili ai centri cosiddetti di “eccellenza”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

“Raccontami una storia e resterai in...

C’è un filo sottile che lega le storie alla cura, la...
- 29 Marzo 2026

Addio cassette della posta tradizionali: in...

Un nuovo passo verso l’innovazione digitale e la sostenibilità arriva nelle...
- 29 Marzo 2026

Cucina, alleato della salute e ricco...

Fresco, leggermente acidulo e dal colore brillante capace di richiamare subito...
- 29 Marzo 2026

Bari, San Girolamo sott’acqua: cortili e...

Ogni pioggia porta con sé lo stesso problema, trasformando strada Tomasicchio...
- 29 Marzo 2026