GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,023 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,023 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nuovo bando per i suoli da affidare alle cooperative edilizie. Introna: “Un’opportunità per chi sogna una casa di proprietà”

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Gennaio 2019 - 15:00

Nuove possibilità di ottenere il diritto di proprietà su suoli edificabili di edilizia residenziale pubblica agevolata offerte a cooperative edilizie (e loro consorzi), non proprietarie di suoli edificabili. Il Comune pubblicherà nei prossimi giorni l’avviso pubblico che riguarderà le seguenti zone: piano di lottizzazione n. 139 denominato “P.U.E. Parco Gentile”, Maglia 13, zona di espansione C2 del P.R.G. Lotto 13 – Settore A e Lotto 11 – Settore B, nonché nell’ambito del “Piano di dettaglio per l’attuazione del Comparto n. 2 – Maglia 22 Zona di espansione C2 del P.R.G. Japigia località Sant’Anna”, lotti 18 e 19 della Sottomaglia 2/13.

All’assegnazione delle aree potranno concorrere, nel rispetto delle condizioni previste dalla legge, esclusivamente le cooperative edilizie di abitazione e i loro consorzi, in possesso dei requisiti per l’assegnazione di alloggi di edilizia economica popolare, che abbiano presentato domanda entro i termini prescritti dal bando. Nella domanda di assegnazione il numero dei soci prenotatari indicati non dovrà superare il numero massimo di alloggi previsti dal bando per il lotto richiesto, aumentato di una quota di riserva in misura non inferiore al 50% e non superiore al 100%, per le sostituzioni necessarie in sede di assegnazione come previsto dalla vigente normativa, con indicazione dell’ordine di proprietà della quota di riserva.

Analogamente il numero dei componenti i nuclei familiari dei soci prenotatari non dovrà superare il numero massimo di persone consentito per il tipo di appartamento prescelto (per ogni socio prenotatario deve essere indicato nella domanda il tipo di alloggio prescelto).

La domanda di partecipazione dovrà essere riferita esclusivamente ad un singolo lotto tra quelli indicati nella tabella che è parte integrante del bando e dovrà essere formulata nella forma di autocertificazione, punibile, in caso di dichiarazione mendace ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000. La stessa cooperativa o lo stesso consorzio di cooperative potrà presentare una domanda per ciascun lotto messo a bando purché i soci prenotatari indicati (ivi compresi quelli di riserva) siano diversi per ciascuna domanda.

“La pubblicazione del bando per assegnare suoli alle cooperative, prevista entro la fine di questa settimana, è un importantissimo tassello che concorre alla costruzione di un piano casa degno della nostra città – commenta il vicesindaco Pierluigi Introna -. Non deve sfuggire, infatti, l’importanza sociale di un’azione rivolta in particolare a quelle fasce di ceto medio che, non avendo la possibilità di accedere all’assegnazione di una casa popolare possono, in cooperativa, coronare il proprio sogno di avere una casa di proprietà per viverci serenamente con la propria famiglia. Tra le diverse azioni messe in campo dalla nostra amministrazione nell’ambito del piano casa e delle politiche abitative, quest’ultima riveste un ruolo assai importante e intercetta una significativa fetta di popolazione, come le famiglie mono reddito, che non versa in condizioni di povertà come i richiedenti di un alloggio popolare ma che al momento, stanti le attuali condizioni economiche, non riesce ad acquistare una casa alle condizioni di mercato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024