VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Turismo in Puglia, settore in crescita: le aziende cercano personale qualificato. L’indagine: “Difficile trovarlo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 13 Marzo 2019 - 08:30

Il turismo è il motore per la crescita, i consumi ed anche l’occupazione. Al settore occorrono addetti alle pulizie e cuochi, ma anche esperti di marketing, specializzati in ITC e social media manager. Lo evidenzia l’indagine condotta dal Centro Studi Turistici per EBNTUR, l’ente bilaterale del turismo fondato da Assocamping, Assohotel, Assoviaggi, Fiba, Fiepet insieme a Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil.

“La richiesta di forza lavoro deriva soprattutto dagli stabilimenti balneari – spiega Francesco De Carlo, vice presidente nazionale Assohotel Confesercenti –, seguono il settore alberghiero, le altre strutture ricettive e la ristorazione. È prassi consolidata che il reclutamento avviene soprattutto attraverso contatti diretti e/o passaparola, al secondo posto – anche se a grande distanza – gli annunci di lavoro su quotidiani, periodici e riviste di settore, Centri per l’Impiego e dai social. Si preferisce assumere personale con esperienza specifica per la mansione proposta, sebbene ci sia la volontà da parte del datore di lavoro di avvalersi della collaborazione di persone senza esperienze lavorative pregresse, da formare sul posto di lavoro. Questa disponibilità nasce dalla difficoltà di trovare personale preparato”.

“Le imprese lamentano la scarsa qualificazione delle risorse umane, un ostacolo che – sul mercato del lavoro turistico – rende difficile il reperimento di cuochi, addetti di sala e ai piani, camerieri, account executive e specializzati in marketing”, aggiunge Benny Campobasso, presidente Confesercenti Puglia, il quale sottolinea che “esiste un problema di formazione del personale che non colma ancora lo storico gap tra la preparazione scolastica e quella realmente richiesta dal mercato del lavoro. I motivi sono innumerevoli ma spesso coincidono con le scarse motivazioni che accompagnano coloro che scelgono un percorso scolastico all’interno degli Istituti professionali da sempre, nel nostro territorio, considerati ingiustamente di livello inferiore. Manca inoltre, nella nostra regione, un percorso di formazione superiore specifico per gli addetti al turismo che invece sta diventando il vero core business della Puglia intera”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024