MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la grande magia delle clownerie fa irruzione al teatro Petruzzelli

Pubblicato da: redazione | Gio, 14 Marzo 2019 - 21:15

La grande magia della clownerie ha fatto irruzione ieri sera nel Teatro Petruzzelli con lo spettacolo “Slavàs Snow Show”, un segmento differente della stagione lirica della Fondazione Petruzzelli.

Ideato da Slava Polunin, considerato «il miglior clown del mondo», questo spettacolo è ormai «un classico del teatro del 20esimo secolo», visto in decine di Paesi, centinaia di città, da milioni di spettatori. È infatti in scena dal 1993, e la compagnia ha interpretato ben seimila spettacoli, circa 400 all’anno, con oltre quattro milioni di spettatori. Il personaggio più famoso di Polunin è Asisyai, un clown commovente e ironico, vestito di una tuta gialla da lavoro e con un paio di pantofole rosse soffici. Ed è ancora lui, introdotto dal fischio di un treno, il filo conduttore dello spettacolo. Si presenta e quindi introduce tutti gli altri personaggi che, in un turbinio di cambi di scene, con treni, navi, immense lune, tempeste di vento e di neve, raccontano le loro storie.

«È come un corteo nuziale – racconta Polunin nelle note di regia – in cui cerco di sposare gli uni con gli altri. Un teatro rituale magico e festoso, costruito sulla base delle immagini e dei movimenti, dei giochi e delle fantasie nate dal mondo immaginativo condiviso tra la gente di teatro e il pubblico». E il pubblico viene coinvolto: i clown interagiscono con gli spettatori, salgono nei palchi della prima fila, ricoprono tutta la platea con una rete di tulle, e chiudono questo coinvolgimento con un lancio di palloni che, come sogni colorati, invadono tutta la sala del Petruzzelli fino al quinto ordine di posti. Il clown Asisyai debuttò, davanti a milioni di spettatori, nella puntata di Capodanno (1980-1981) della trasmissione televisiva «Light Blue Fame».

Nel tempo è stato affiancato da altri clown, con un caleidoscopio di personaggi realizzati nel Licedei, il teatro fondato da Polunin stesso che nel 1993 creò lo “Slavàs Snow Show”, ricevendo numerosi premi. Lo spettacolo è in programma al Teatro Petruzzelli fino a domenica 17 marzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024