MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,799 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,799 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, carte prepagate per accedere al mercato ortofrutticolo: “Così scongiuriamo furti e atti di vandalismo”

Pubblicato da: redazione | Mer, 20 Marzo 2019 - 19:00

Dal prossimo 1 aprile sarà attivo il sistema di varchi automatizzati per l’accesso alle aree di sosta del MOI – Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso del Comune di Bari. Le novità rispetto all’ingresso di operatori e utenti sono state illustrate questa mattina, a Palazzo di Città, dall’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, dal comandante della Polizia locale Michele Palumbo e dal direttore del MOI Francesco D’Ingeo.

Dal mese prossimo il personale, gli operatori, i venditori, gli utenti e i mezzi autorizzati dalla Direzione dovranno accedere al mercato utilizzando una carta prepagata, contrassegnata dal logo dell’ente comunale, da una barra colorata che individui la tipologia di operatore mercatale e l’orario di accesso previsto, dal nome, cognome e foto del titolare della tessera, dalla denominazione dell’azienda e dalla targa del veicolo.

Le tessere saranno disponibili a partire da mercoledì 27 marzo, al costo di 3 euro, e dovranno essere abilitate attraverso una ricarica.

Queste le nuove tariffe relative al pagamento dell’ingresso :

– singolo accesso per autovetture/motocarri/autocarri sino a 3.5 t: 1 euro

– singolo accesso per autocarri oltre le 3.5 t: 1,50 euro.

– per i titolari di posteggio: accesso con tessera prepagata di 10 euro per 100 punti

– per i dipendenti dei titolari di posteggio e per il personale addetto alle operazioni di facchinaggio: accesso con tessera prepagata di 10 euro per 50 punti

Si precisa che per ogni entrata e uscita verrà scalato un punto dalla tessera; a prescindere dal consumo totale o parziale dei punti caricati, gli stessi avranno validità di trenta giorni e saranno ricaricabili sempre al costo di 10 euro.

-per altri operatori mercatali (commercianti al dettaglio, produttori agricoli, autotrasportatori, acquirenti privati): accesso con tessera prepagata a punti. Per ogni entrata e uscita sarà scalato un punto, che equivale a 1 euro o 1,50 euro in base alla portata del veicolo (la tessera personalizzata, a prescindere dal consumo effettivo, sarà valida senza limiti temporali in base all’entità della ricarica).

“In attesa del trasferimento della struttura in programma nel 2021 – ha dichiarato il comandante Palumbo – abbiamo voluto regolarizzare i varchi d’ingresso al mercato ortofrutticolo attraverso un sistema automatizzato che prevede l’attivazione delle sbarre elettroniche tramite la lettura di un badge personalizzato ai due ingressi della struttura. Questo sistema garantirà maggior controllo e, soprattutto, sicurezza per l’accesso e il parcheggio nelle aree interne, migliorando le condizioni di lavoro sia degli operatori interni sia degli utenti che vi accedono, scongiurando fenomeni di abusivismo e furto. Sarà tollerato l’uso di contanti soltanto nei confronti degli utenti che sporadicamente frequentano il MOI”.

Le tessere personalizzate saranno contraddistinte da tre colori:

-la tessera blu sarà in uso al personale del MOI addetto alle operazioni di facchinaggio, ai commercianti all’ingrosso titolari di concessioni e ai loro dipendenti con accesso dalle ore 4 alle 19

-la tessera rossa ai produttori e loro dipendenti con accesso dalle ore 4.30 alle 19

-la tessera gialla agli acquirenti e ai loro dipendenti con accesso dalle ore 5 alle 19

Per quanto riguarda i veicoli autorizzati, l’accesso sarà consentito a fronte del pagamento di un singolo biglietto, con accesso dalle ore 10.30 alle 12.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024