MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, la denuncia di Pani: “Al Quartierino degrado assoluto, promesse non mantenute da Decaro”

Pubblicato da: redazione | Sab, 23 Marzo 2019 - 21:15

Elisabetta Pani, candidata sindaco del M5S a Bari, oggi ha fatto un sopralluogo nel Quartierino.

“Il tempo si è fermato a trent’anni fa – dichiara la Pani – nulla è cambiato, eppure sono innumerevoli le problematiche che affliggono da sempre il Quartierino, un pregevole spicchio di Bari trascurato per troppi anni e trasformato in estrema periferia nonostante la sua vicinanza strategica al centro della città. Il tema della viabilità è uno dei più sentiti: manca un percorso pedonale omogeneo e via Pietrocola è stretta ed insicura, pur essendo strada fondamentale di collegamento con Via Capruzzi. Per un lungo tratto mancano del tutto i marciapiedi e dove sono presenti consentono il passaggio solo in fila indiana. Il nuovo accesso al pronto soccorso, nonostante le dichiarazioni del guardiano che ha spiegato che è aperto ai mezzi di soccorso ma non ai privati, sembra inattivo e i cittadini ci riferiscono che ambulanze non se ne vedono. Non sarebbe da stupirsi date le condizioni della viabilità del tutto inadeguate a situazioni di emergenza”.

“Il degrado urbano – prosegue – la presenza di innumerevoli ruderi e proprietà private lasciate nel totale abbandono, contribuiscono a restituire ai cittadini una sensazione di precarietà e insicurezza e dove regna il degrado più facilmente alcuni contribuiscono ad aumentarlo gettando immondizia e rifiuti di ogni genere in spazi pubblici e privati. L’igiene pubblica è decisamente compromessa e, in mezzo a muri cadenti, sterpaglie e piccole discariche gli abitanti del quartierino dichiarano di intravedere spesso movimenti di persone non rassicuranti”.

“Mancano del tutto luoghi di socialità – attacca ancora – un parco, panchine, servizi e sono totalmente assenti attività commerciali per cui i cittadini sono costretti a muoversi in macchina per la minima necessità. Il punto massimo di degrado si raggiunge nel sottopasso Giuseppe Filippo, il cui accesso su Viale Pasteur è del tutto privo di strisce per l’attraversamento pedonale! Una volta entrati la situazione appare davvero inquietante e pericolosa. “Per terra acqua putrida, escrementi, immondizia, bottiglie rotte; i vetri laterali, quando presenti, sono sporchi, rotti, non c’è illuminazione adeguata e  video sorveglia. Un luogo da evitare”.

“Una cittadina – conclude mi ha riferito che è terrorizzata ogni volta che le sue figlie devono utilizzare il sottopasso, una di loro è stata recentemente molestata; purtroppo il sottopasso è percorso obbligato per chi ha necessità di prendere mezzi per recarsi a scuola o sul luogo di lavoro dato che dal Quartierino passa solo la linea E. Le promesse sono state tante nel 2018: l’assessore Galasso ad ottobre prometteva di cantierizzare i lavori per il sottopasso “entro la primavera” ma al momento la primavera è arrivata e di lavori non si parla. Sempre ad ottobre era stato presentato il progetto del Nuovo Quartierino, realizzato dall’architetto Michele Cirillo; un progetto con piste ciclabili, il raddoppio di via Pietrocola, 4 rondò sicuramente un primo passo per la riqualificazione dell’area. Ma anche di questo progetto e del suo percorso in seno al Comune non si hanno informazioni precise. Persino il progetto di un parco pubblico, fortemente voluto dai cittadini, ed inserito nel piano Triennale delle opere pubbliche pare sia stato ridotto a un’ idea di piccolo giardino da creare con la collaborazione di privati. In ogni caso di parco o giardino non c’è alcuna traccia”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024