MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,800 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,800 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, elezione del presidente della commissione Antimafia: scontro tra maggioranza e opposizione

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Marzo 2019 - 20:30
Rosa Barone

È stata rinviata a mercoledì 3 aprile la votazione per il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza della Commissione consiliare di studio e di inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia (in foto copertina Rosa Barone, presidente uscente del M5S).

La decisione – riferisce una nota della Regione – è dovuta al fatto che non si è raggiunto un accordo su un unico nome da proporre per la presidenza per la cui elezione è necessaria la maggioranza assoluta. Pertanto, si è deciso di prendere il tempo necessario perché ognuno possa sviluppare le opportune riflessioni e giungere ad una candidatura condivisa da tutti. A presiedere la seduta è stato il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo, che ha “espresso parole di apprezzamento nei confronti della presidente uscente Rosa Barone, per l’ottimo lavoro svolto e per l’enorme contributo dato alla crescita della consapevolezza soprattutto nei giovani della lotta alla criminalità”.

Il positivo giudizio di Loizzo nei riguardi dell’attività eseguita dalla presidente dimissionaria nel corso del suo incarico, ha trovato piena condivisione da parte dei commissari Campo, Morgante, Pendinelli, Perrini, Abaterusso, Cera, Turco e Franzoso, i quali nel corso dei loro interventi hanno esposto l’opportunità o meno di assegnare la presidenza ad un esponente della maggiorana o dell’opposizione. Da parte della maggioranza, inizialmente è pervenuta la richiesta di andare in deroga a quanto previsto dall’articolo 31 dello Statuto regionale, secondo cui la presidenza delle Commissioni d’indagine e inchiesta deve essere assegnata ad un consigliere di opposizione. Di parere contrario si sono espressi i consiglieri delle opposizioni, ritenendo invece necessario rimanere nella legalità ed attenersi rigorosamente alle norme statutarie.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Scontro tra auto a Castellana, due...

Scontro frontale tra due utilitarie in via Foggia di Maggio a...
- 19 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 100: chiuso...

Incidente stradale sulla statale 100 all'altezza dello svincolo per Brindisi-Lecce, direzione...
- 19 Marzo 2024

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024