SABATO, 27 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

L’intervista. Corallo, candidato sindaco del partito Pensionati e invalidi, si racconta: “So cosa significa partire dal basso”

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Lun, 20 Maggio 2019 - 14:15

Francesco Corallo ha 56 anni, lavora come impiegato in ospedale dal 2007 ma  “ho fatto tante cose nella mia vita”. A raccontarcele è lui stesso in questa prima intervista di Borderline24 ai candidati sindaco per le prossime elezioni del 26 maggio.

Ci racconti un po’ di lei

“Ho 56 anni, sono single, lavoro in ospedale (ufficio informazioni) dal 2007 e prima ne ho fatte tante di cose: la mia forza se vogliamo è stare per strada, in trincea. Non avendo grosse possibilità economiche devo trovare altri sistemi. Uso lo scooter e grazie a questo per il piccolo che posso fare mi adopero e mi impegno con tutto me stesso. Partire dal basso so io cosa significa: andare nelle bettole, nei sottoscala dove la gente non ha la forza e le competenze per chiedere aiuto. La politica è una gran bella cosa però se ne parla male, perché c’è chi la distorce per scopi partitici, mentre la politica se la si prende per quello che deve essere è una cosa bellissima. Ho tanti circoletti dove la gente mi ha messo persino l’insegna con la foto. Sono orgoglioso di  girare per le strade  a testa alta”.

Torniamo a lei. Ha parlato di tante esperienze di vita

“Ho fatto tante esperienze di rappresentanza, ho vinto tanti concorsi quando ero giovane, ma poi non li ho portati avanti. Quando si è giovani si fanno tanti errori. Ma non rimpiango nulla”.

A chi ha detto la prima volta che voleva candidarsi?

“Io inizialmente non avevo proprio intenzione di candidarmi a sindaco. Avevo scarse possibilità non solo economiche. Poi ho trovato due persone che mi hanno aiutato e che poi stranamente mi hanno abbandonato. A quel punto ho deciso di fare tutto da solo. Presentare una lista da soli, senza nessun aiuto è già una vittoria”.

Cosa pensano amici e famigliari della sua scelta?

“Tutti quelli che mi conoscono sanno che se faccio qualcosa è perché ci credo e cerco di farla bene e nel bene di tutti. So che dentro di loro sono contenti di queste scelte”.

Qual è il punto del suo programma a cui tiene di più?

“Aprire uno sportello degli anziani e disabili, un punto di riferimento a cui rivolgersi per qualsiasi tipo di informazione, non solo di natura “comunale”. Gli anziani, i disabili quando ricevono delle lettere molte volte non sanno proprio come fare. Altro punto per me importante è il commercio. Bari è una città che merita molto di più. Bisogna rivitalizzare le piccole attività dei quartieri: quando gira il commercio gira tutto. Soprattutto nelle periferie quelle luci accese fungono da sicurezza. Con tutte queste chiusure ci stiamo imbruttendo in tutti i sensi, in tutta la città”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024