DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, don Ciotti contro Salvini: “I rosari non si esibiscono, il Vangelo si vive”

Pubblicato da: redazione | Mer, 29 Maggio 2019 - 09:30
don ciotti

«Qui non si esibiscono rosari, non si esibiscono madonne, non si sventolano vangeli. Qui non sventoliamo nulla, il Vangelo si vive». Lo ha detto don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, l’associazione contro le mafie, partecipando ieri sera a Bari ad un incontro nell’istituto Salesiano Redentore nel quartiere Libertà di Bari per presentare il nuovo progetto “Canti, Cantieri Antimafia Innovativi”, rivolto a 20 giovani tra i 16 e i 21 anni che partirà a settembre.

 

«Il grido della terra è il grido dei poveri. Allora i diritti della natura e i diritti umani sono la direzione dove deve andare questa nuova Europa». «L’Europa deve andare verso un nuovo umanesimo che rimetta al centro la persona, – ha spiegato don Ciotti – che veda le diversità che rappresentano le varie nazioni d’Europa viaggiare in unità. Oggi, inoltre, non si può non tenere conto della conversione ecologica. I disastri ambientali e sociali non sono cose diverse ma rappresentano un’unica crisi socio-ambientale. Cogliamo la fragilità di questo momento, che è di smarrimento e di fatica, però non stiamo zitti e inerti».

«La prima grande riforma da fare nel nostro Paese – ha spiegato a margine don Ciotti rispondendo alle domande dei giornalisti – è la riforma delle nostre coscienze. C’è troppa neutralità, ci sono troppi mormoranti, c’è troppa delega, a volte c’è anche troppa rassegnazione. In Italia ci vuole uno scatto da parte di tutti, oggi più che mai».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025