SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Assenteismo all’ospedale di Monopoli, sono 46 gli indagati: chiusa l’inchiesta

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Settembre 2019 - 07:06

La Procura di Bari ha chiuso le indagini nei confronti di 46 persone accusate di presunti casi di assenteismo all’ospedale “San Giacomo” di Monopoli. L’inchiesta il 18 luglio scorso ha portato all’arresto di 13 persone, tra le quali sette primari, e per altri venti indagati era stato disposto l’obbligo di dimora.

Agli indagati, tra medici, infermieri, amministrativi e personale tecnico, la pm Chiara Giordano e l’aggiunto Lino Giorgio Bruno contestano, a vario titolo, i reati di truffa aggravata alla Asl, falso e peculato. Nelle settimane successive agli arresti tutte le misure cautelari sono state revocate dal gip. Per quasi tutti gli indagati, sono ancora in corso i procedimenti disciplinari con sospensione dal servizio. Stando agli accertamenti dei carabinieri, coordinati dalla Procura di Bari, da ottobre 2018 a gennaio 2019 sarebbero state sottratte all’ospedale di Monopoli circa 660 ore di servizio.

Le indagini si sono avvalse di videoriprese con cinque telecamere installate ai varchi di accesso della struttura sanitaria, i cui dati sono stati poi incrociati con la documentazione acquisita negli uffici della direzione amministrativa. E’ stato così documentato che medici, infermieri e operatori tecnici si sarebbero assentati dal posto di lavoro per andare a fare acquisti, al bar o alle case al mare, tramite false registrazioni dell’entrata e dell’uscita, facendo cioè timbrare il proprio cartellino a familiari, colleghi o conoscenti. In alcuni casi giustificavano, con presunte false dichiarazioni, la mancata registrazione per «avaria della scheda, dimenticanza, smarrimento». Tali condotte, descritte nei 116 capi d’imputazione contestati ai 46 indagati, avrebbero causato anche un danno economico alla Asl quantificato in 25 mila euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024