MARTEDì, 12 MAGGIO 2026
89,293 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
89,293 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Ecco chi sono i ministri pugliesi, Bellanova la pasionaria: da ragazzina fu bracciante agricola

Pubblicato da: redazione | Gio, 5 Settembre 2019 - 07:45
Teresa Bellanova durante la segreteria del Pd, Roma, 09 ottobre 2018. ANSA/ANGELO CARCONI

Oggi ci sarà il giuramento della nuova squadra di governo, il Conte bis. Conosciamo meglio chi sono i due ministri pugliesi, Teresa Bellanova e Francesco Boccia, entrambi del Pd.

Iniziamo con Bellanova, nuovo ministro dell’Agricoltura. Classe 1958 di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, da ragazzina è stata anche bracciante agricola. E’ stata viceministro dello Sviluppo economico nei governi Gentiloni e Renzi. Ha iniziato giovanissima come sindacalista della Cgil in Puglia ed è stata in prima linea nella lotta al caporalato. Il percorso nel sindacato l’ha portata a ricoprire diverse funzioni: coordinatrice regionale delle donne di Federbraccianti in Puglia, segretaria generale provinciale della Flai (la Federazione dei lavoratori dell’agroindustria), componente della segreteria nazionale della Filtea, con delega alle politiche per il Mezzogiorno.

Nel 2006 si è candidata alle elezioni politiche per i Democratici di Sinistra e, una volta eletta alla Camera, ha assunto l’incarico di componente della commissione Lavoro. Attività svolta fino all’ultima legislatura. ‘Allora come oggi la rappresentanza del lavoro e la difesa dei diritti delle persone costituiscono il tratto caratteristico ed irrinunciabile del mio impegno politico e sindacale e la mia stessa dirittura di vita, scrive la Bellanova sul suo sito.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turi celebra la Ciliegia Ferrovia, a...

Turi si prepara a celebrare uno dei simboli più amati della...
- 12 Maggio 2026

Retake Day, torna la mobilitazione per...

Torna anche quest’anno il Retake Day, la mobilitazione nazionale dedicata alla...
- 12 Maggio 2026

Processo “Codice Interno”: risarcimenti al Comune...

“Bari dimostra ancora una volta di prendere una posizione chiara contro...
- 12 Maggio 2026

“Adoleggiamo”: biblioteche di Bari si trasformano...

Non solo contenitori di libri ma community library pulsanti di vita,...
- 12 Maggio 2026