SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, emergenza Xyella: individuata una pianta di olivo resistente

Pubblicato da: redazione | Dom, 22 Settembre 2019 - 19:00

«Una recente sperimentazione ha fornito dati molto incoraggianti sulla possibilità che il Leccino, non autocompatibile, possa essere impollinato con buona efficacia da FS 17. In attesa di disporre di altre cultivar resistenti alla Xylella, questa sarebbe già una soluzione al problema dell’impollinazione del Leccino».

Così Donato Boscia, responsabile dell’Ipsp del Cnr di Bari, annuncia i primi esiti dello studio condotto dal suo istituto e dal centro di ricerca Crsfa di Locorotondo (Bari), in una nota diffusa da Coldiretti Puglia in occasione della presentazione alla Fiera del Levante del progetto di ricerca ‘Un Getsemani in Salento – Xylella quick tollerance test’, che vede coinvolti l’Azienda Forestaforte di Giovanni Melcarne, gli stessi Crsfa e Ipsp-Cnr, con l’Università di Bari (Disspa e Disaat). Sono 15mila i semenzali “osservati speciali” e 440 le cultivar usate nella sperimentazione con gli innesti.

«Bisogna ridare agli agricoltori le chiavi del futuro – sottolinea Gianni Cantele, presidente Coldiretti Lecce – attraverso i reimpianti, gli innesti e la sperimentazione, privilegiando tutte le piante ospiti appartenenti a varietà per le quali vi sia una evidenza scientifica, anche se non definitiva, su tolleranza e resistenza al batterio. Ciò consentirebbe alle aziende nell’area infetta, al di sotto quindi dei 20 Km dal limite di demarcazione, di riprendere l’attività agricola, grazie alla possibilità di reimpianto anche di altre varietà tradizionali quali il ciliegio dolce e il mandorlo per le quali le ricerche scientifiche, ancorché non completate, unite all’osservazione empirica, stanno dimostrando da 6 anni una elevata resistenza al batterio».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024