SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Influenza, già isolato il primo virus a Parma: si prevedono 6 milioni di casi

Pubblicato da: redazione | Gio, 26 Settembre 2019 - 12:00
Influenza

È stato isolato a Parma, in una bambina di sei anni, il primo virus influenzale. Si tratta di un virus di ceppo B, uno dei quattro che circoleranno nella prossima stagione. La notizia potrebbe far ipotizzare un anticipo dell’epidemia, ma tutto dipenderà dalle condizioni meteorologiche, perché l’innesco del contagio è favorito dal freddo persistente. Ma questo «anomalo» isolamento manda un messaggio chiaro: è bene vaccinarsi il prima possibile contro l’influenza. I programmi vaccinali partono dalla metà di ottobre.

Sei milioni di casi previsti nella stagione influenzale in arrivo, con un’incidenza leggermente inferiore rispetto agli scorsi anni, ma con virus influenzali più insidiosi. Un’influenza 2019-2020 “sottotono” nel numero di malati attesi, insomma, ma più insidiosa per la circolazione di virus a maggior rischio di complicanze. E’ la previsione del virologo Fabrizio Pregliasco, annunciata oggi a Milano durante l’incontro annuale promosso da Assosalute. L’esperto, ricercatore del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’università Statale di Milano, spiega che “la stagione influenzale in arrivo non sembra essere pesantissima, con un numero di casi leggermente sotto la media. Ci aspettiamo di avere circa sei milioni di influenzati, con un’incidenza lievemente inferiore rispetto agli scorsi anni”.

Attenzione, però, perché a questi sei milioni che saranno colpiti da vera influenza, “vanno poi aggiunti altri otto milioni che contrarranno virus simil-influenzali”, spiega l’esperto. Influenza “doc” e virus cugini metteranno quindi a letto 14 milioni di connazionali. Meno pazienti, ma più gravi? “Si sono diffuse due nuove varianti dei virus H3N2 e H1N1 – sottolinea Pregliasco, anche direttore sanitario dell’Irccs ortopedico Galeazzi di Milano – le quali, oltre ad avere una maggior capacità diffusiva, sono responsabili di forme influenzali che, soprattutto l’H1N1 nei bambini piccoli e l’H3N2 nei soggetti anziani e fragili, possono provocare maggiori severità e un più alto rischio di complicanze”. Oltre a questi virus, “saranno presenti anche il B/Colorado e l’A/Kansas che sono varianti già conosciute dalle precedenti stagioni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024