Cabtutela.it
acipocket.it
aqp.it

Ogni giorno in Italia vengono denunciati circa 6.500 reati, con un calo su base annuale del 2,4%. Lo rivela la classifica pubblicata oggi dal Sole 24 Ore. La maglia nera per numero di reati denunciati nel corso del 2018 spetta a Milano, che con 7.017 denunce ogni 100mila abitanti mantiene la leadership, registrando però un calo (-5,2%) rispetto all’anno precedente, in linea con il trend nazionale. In fondo alla classifica ci sono Oristano, ultima con 1.493 denunce registrate ogni 100mila abitanti, Pordenone (2.125) e Benevento. Per quanto riguarda la Puglia, i reati con maggiori denunce sono quelli per scippo, furti d’auto, estorsione e associazione di tipo mafioso.

La situazione in Puglia

Nella classifica generale prima provincia pugliese è Foggia al 21esimo posto su 106 province, seguita da Bari al 22esimo posto. La Bat è in 53esima posizione, Brindisi 54esima, Lecce 57esima, Taranto 65esima.

Ma vediamo reato per reato. Per gli omicidi volontari prima provincia pugliese è Foggia al quarto posto seguita dalla Bat all’ottavo, 32esimo Lecce, 43esimo Bari, 66esimo Taranto e 77esimo Brindisi. Per tentati omicidi ancora Foggia al terzo posto in Italia. Prima per la Puglia nei furti con strappo è Bari al quinto posto (ci sono state nel 2018 548 denunce). Per furti con destrezza ancora Bari ma al 42esimo posto. Per i furti negli appartamenti Lecce è la prima provincia pugliese al 45esimo posto. Per i furti nei negozi Bari prima in Puglia al 48esimo posto.

Per i furti d’auto la Puglia conquista la top ten con la Bat al primo posto, Bari al secondo posto (7736 denunce), Foggia al quarto,  Brindisi al settimo, Taranto al nono, Lecce esce dalla top ten ma solo per poco, posizionandosi al 15esimo. Per le rapine undicesimo posto in Italia ma primo in Puglia per Foggia, seguita da Bari al 12esimo. Prima Foggia in Italia per estorsioni, per l’usura prima in Puglia e ottava in Italia Bari, per associazione a delinquere ancora Foggia ha il primato in Puglia e si posiziona all’undicesimo posto. Per l’associazione di tipo mafioso Brindisi prima in Puglia al settimo posto, seguita all’ottavo da Lecce, nona Foggia, decima Bari. Per riciclaggio Foggia è terza in Italia, Bat è sesta, per truffe informatiche la Puglia è fanalino di coda con Foggia prima al 60esimo posto, per incendi Foggia ancora al quinto posto seguita dal settimo posto della Bat, ottavo Taranto, 12esimo Lecce, 13esimo Bari ed infine per droga prima in Puglia al 29esimo posto la Bat, per le violenze sessuali prima in Puglia ma al 78esimo posto Taranto.

 

 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui