DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Due ministri a Bari per portare la scuola nel carcere minorile. Fioramonti: “Ripartiamo da qui”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Mar, 22 Ottobre 2019 - 11:45
fico bellanova

Educazione civica, modelli di partecipazione innovativi, pratiche di legalità. Parte da Bari il progetto per rilanciare un piano di incontri nazionale tra scuole e penitenziari minorili italiani. Al carcere Fornelli è stato siglato il protocollo d’intesa tra Camera dei Deputati, Ministero della Giustizia e Ministero dell’Istruzione che punta a rendere l’istruzione nelle carceri una realtà costante, non soltanto attraverso attività curricolari ma con eventi insieme alle massime cariche istituzionali.

Roberto Fico, Lorenzo Fioramonti, Alfonso Bonafede hanno prima incontrato alcuni dei ragazzi detenuti, poi la firma del protocollo: “Questa è la base su cui ci muoveremo per i prossimi anni – ha commentato Fico – vogliamo contaminare gli istituti penitenziari con una nuova cultura della presenza dello Stato”.

“Come servitori dello Stato – ha aggiunto Bonafede – qui respiriamo la più bella ambizioni democratiche, pensiamo alle nuove generazioni e guardiamo oltre gli interessi di un singolo mandato elettorale. L’obiettivo è la comunità”. “Ci sarà un livello d’attenzione più alto – ha concluso Fioramonti – per trasformare l’istruzione canonica in educazione civica”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025