DOMENICA, 28 APRILE 2024
72,786 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,786 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Matera, runner con la croce per esorcizzare i problemi quotidiani: ecco la “Corsa dei poveri cristi” – VIDEO

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Dom, 17 Novembre 2019 - 18:00

Dalla studentessa fuori sede che ha nostalgia di casa al piccolo imprenditore vessato dalle tasse. Dal runner che arriva ultimo alle gare, al marito messo a dura prova da moglie e suocera. Sono alcuni dei cinquanta partecipanti alla prima edizione de La Corsa dei Poveri Cristi, si è svolta questa mattina, domenica 17 novembre a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.

Un evento podistico (non agonistico) pensato per esorcizzare i drammi quotidiani di ciascuno: ad ogni partecipante sarà assegnata una grande croce di gommapiuma alta circa due metri, sulla quale sarà apposta una frase riassuntiva della sua, personale, croce. Donne e uomini, giovani e meno giovani correranno insieme senza distinzione di genere, razza, religione, conto corrente e a prescindere dal livello della propria (in)capacità atletica.

Partecipazione e solidarietà reciproca sono le parole chiave di un’idea nata dal basso con la volontà di ironizzare sulle piccole disgrazie di ogni giorno dando vita e forma, per la prima volta, alla comunità dei poveri cristi di tutto il mondo. Nato, infatti, nel 2018 all’interno della Community online della Fondazione Matera-Basilicata 2019 il progetto è divenuto ben presto il più popolare tra gli utenti e rientra nel programma ufficiale di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, come Progetto di Comunità. E proprio dalla comunità, online e offline, è giunta una risposta quanto mai partecipata: tanti coloro che hanno aderito all’iniziativa condividendo la propria croce o proponendosi come volontari per la giornata. Tanti anche i sostenitori che, aderendo alla campagna di crowdfunding lanciata sul portale www.eppela.com, hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Molfetta, al Palazzo della Musica è...

Domenica 28 aprile, alle 21, nel Palazzo della Musica di Molfetta (in via Cifariello...
- 27 Aprile 2024

Diagnosi precoce Sma in Puglia: “Primato...

“Il primato pugliese nella diagnosi precoce della SMA è stato accertato...
- 27 Aprile 2024

Bari, vandali in azione nel sottopasso...

Meno di un anno fa a giugno i volontari di Retake...
- 27 Aprile 2024

Il Cosenza avvicina il Bari all’inferno:...

Ancora una sconfitta per il Bari, ancora una volta un approccio...
- 27 Aprile 2024