MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,807 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,807 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Cyberbullismo e violazione della privacy: al via gli incontri della polizia postale nelle scuole pugliesi

Pubblicato da: redazione | Lun, 10 Febbraio 2020 - 21:15

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2020, che quest’anno si terrà martedì 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni del Compartimento “Puglia” in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,  ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo su tutto il territorio della Regione Puglia, intervenendo negli Istituti scolastici delle province di:

Provincia Scuola/Città
BARI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE C.D. “BATTISTI”  S.M. PASCOLI – MOLFETTA
BARLETTA-ANDRIA-TRANI 1° CIRCOLO DIDATTICO “OBERDAN” – ANDRIA
FOGGIA ISTITUTO COMPRENSIVO “SANDRO PERTINI” – ORTANOVA
BRINDISI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “EPIFANIO FERDINANDO” – MESAGNE
LECCE ISTITUTO ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “F. CALASSO” – LECCE
TARANTO ISTITUTO COMPRENSIVO “DE AMICIS”- GROTTAGLIE

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto Una vita da social con lo svolgimento in contemporanea, il prossimo 11 febbraio, di incontri presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni, in occasione della celebrazione della giornata mondiale della sicurezza informatica, incontrerà oltre 60.000 ragazzi uniti dallo slogan della campagna “insieme per un internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è quello di coinvolgere, educare e formare i ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre i rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i giovani a costruire relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

“La sensibilizzazione sui temi della sicurezza online e sull’uso responsabile della rete – dichiara Ida Tammaccaro Dirigente del Compartimento di Polizia Postale e delle Comunicazioni “Puglia” – è un impegno quotidiano della Polizia Postale e delle Comunicazioni. E la collaborazione con il Ministero dell’Istruzione è imprescindibile. Iniziative come quella della giornata mondiale dedicata alla sicurezza in Internet –  continua Tammaccaro –  celebrata ormai in oltre 150 paesi tra cui l’Italia, sono di grande importanza perché aiutano a portare la sicurezza della rete all’attenzione di un grande numero di persone, giovani e adulti, che a loro volta sono ineliminabili figure di riferimento per orientare i più piccoli ad un uso sicuro e responsabile della rete”.

“La Polizia Postale – continua Ida Tammaccaro – effettua un’azione di prevenzione e di contrasto costante e silenziosa a tutela dei più giovani. Nel 2019 a livello regionale nell’ambito della pedofilia questo Compartimento ha eseguito 52 perquisizioni e denunciato 55 persone; inoltre sono stati monitorati 323 siti internet  dei quali 60, di carattere pedopornografico, inseriti in black list”.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Droga e telefonini portati con i...

C'era un vero e proprio tariffario da parte di un 'service'...
- 19 Marzo 2024

Caro affitti, a Bari aumento al...

A sorpresa non è Milano, tra le grandi città, quella meno...
- 19 Marzo 2024

Gambizzato fuori da un bar a...

E' stato individuato e sottoposto a fermo dagli agenti della Squadra...
- 19 Marzo 2024

Bari, 3 milioni di euro per...

Per assicurare la piena fruibilità ed accessibilità della Teca del Mediterraneo...
- 19 Marzo 2024