MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,169 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,169 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Influenza in Puglia, raggiunto il picco: i più colpiti i minori di 5 anni

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 14 Febbraio 2020 - 13:00
Influenza

Nella sesta settimana del 2020 (dal 3 al 9 febbraio) il numero di casi di sindrome simil-influenzale inizia lentamente a diminuire dopo aver raggiunto il picco stagionale nella precedente settimana con un livello di incidenza pari a 13,0 casi per mille assistiti. Lo rivela il rapporto Influnet del Ministero della Salute.

In Italia l’incidenza totale è pari a 12,6 casi per mille assistiti. Colpiti maggiormente i bambini al di sotto dei cinque anni in cui si osserva un’incidenza pari a 38,3 casi per mille assistiti. Il numero di casi stimati in questa settimana è stato pari a circa 763.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 5.018.000 casi. Le regioni più colpite sono state  Val D’Aosta, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e Basilicata.

Per quanto riguarda la Puglia, qui si è raggiunto il grado arancione con una incidenza inferiore al 13,88 contro ad esempio la Basilicata dove si registra una  incidenza superiore a 16,86 per mille assistiti. In una settimana in Puglia sono rimasti a letto 1417 persone, 386 bambini tra i 5 e i 14 anni. Super lavoro per i pediatri di famiglia e per i medici dei pronto soccorso che in queste ultime settimane si sono trovati a seguire centinaia di casi di piccoli con febbre alta, mal di gola, tosse e gastroenterite.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

A Putignano suona il corno del...

I festeggiamenti dei cornuti per questa 632^ edizione del Carnevale possono...
- 11 Febbraio 2026

Un punto che non serve a...

Difficile aspettarsi gol dagli attacchi meno prolifici della Serie B. Bari...
- 11 Febbraio 2026

Addio a James Van Der Beek,...

E' morto a 48 anni James Van Der Beek, indimenticabile volto...
- 11 Febbraio 2026

Mobilità elettrica, potenziati i controlli nella...

A Trani e Bisceglie, i Carabinieri della Compagnia di Trani con...
- 11 Febbraio 2026