GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,022 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,022 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Focolaio nella residenza per anziani Villa Giovanna a Bari, arrivano i rinforzi

Pubblicato da: redazione | Ven, 10 Aprile 2020 - 16:15

La direzione sanitaria di “Villa Giovanna” e la direzione del Distretto di Bari hanno messo a punto e avviato un piano per la gestione degli ospiti. Si tratta di attività comunicative e di controlli specialistici, oltre alle procedure più strettamente epidemiologiche di cui si sta occupando il Dipartimento di Prevenzione con la somministrazione di tamponi e la verifica degli esiti, che prevede da un lato il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dall’altro l’apertura di un filo-diretto tra parenti e degenti. Sono saliti a 25 i contagi all’interno della residenza per anziani di San Girolamo.

Per quanto riguarda la gestione sanitaria, la ASL Bari ha già messo a disposizione della struttura un geriatra e un pneumologo per l’attività specialistica, mentre i medici di famiglia potranno verificare le condizioni di salute dei propri assistiti sia via telefono (sono stati attivati due numeri dedicati per ogni piano della struttura) oppure consultando la cartella clinica elettronica, sia attraverso la possibilità di accedere alla struttura per una visita di controllo. La direzione, fa sapere il dr. Vitantonio Fanizza nominato appena ieri responsabile, ha predisposto dei kit completi di dispositivi di protezione individuale, per cui l’accesso sarà effettuato in assoluta sicurezza e nel rispetto delle procedure previste per evitare la diffusione del contagio.

Particolare attenzione è stata posta alla comunicazione tra degenti e familiari. Quest’ultimi, oltre a poter chiamare direttamente il centralino telefonico della struttura per avere notizie dei propri cari, saranno contattati da personale specializzato (psicologi, assistenti sociali e educatori) che la direzione della struttura ha dotato di tablet e smartphone. In tal modo sarà possibile effettuare periodicamente video-chiamate – e ogni volta ci sia una particolare esigenza – per sincerarsi personalmente delle condizioni di salute dei degenti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024

Bari, Staffelli consegna il Tapiro a...

Il caso Bari sbarca anche su "Striscia la notizia". Questa mattina...
- 28 Marzo 2024

Tutto esaurito negli agriturismi pugliesi: “Prenotazioni...

La campagna si conferma anche quest'anno la scelta naturale degli italiani...
- 28 Marzo 2024