VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bufera sulle tute cinesi usate negli ospedali in Puglia. I medici: “Sospendere la distribuzione”

Pubblicato da: redazione | Sab, 11 Aprile 2020 - 12:30
“Abbiamo chiesto ai Direttori Generali di sospendere immediatamente la distribuzione dei dispositivi IWODE di certificazione cinese su cui sono stati sollevati dubbi di idoneità al rischio biologico e di procedere con le opportune verifiche, al fine di tutelare la salute di tutti gli operatori sanitari che operano a contatto con pazienti Covid-19”. È quanto dichiara Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei medici di Bari e della Fnomceo a seguito della nota con cui ieri Saverio Andreula, Presidente dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Bari, ha reso noto che le tute cinesi distribuite alle strutture del SSR sarebbero utilizzabili esclusivamente per la protezione meccanica e non per la protezione da rischi di contaminazione biologica, quindi non idonee ad essere usate nelle UU. OO. di degenza COVID-19.
Una nota del 9 aprile scorso della Presidenza della Giunta regionale – sezione Protezione civile inviata al Dipartimento politiche della Salute e alle Aziende del SSR faceva presente la disponibilità di N° 120mila tute di protezione IWODE con certificazione cinese (GB 19082-2009). A fronte della indisponibilità di tute di categoria 4 per rischio biologico, certificate secondo gli standard europei (Norma UNI-EN), invitava le aziende sanitarie regionali alla distribuzione delle tute di certificazione cinese.

Sembra tuttavia che le tute cinesi in questione siano quelle utilizzate in Cina per le sole attività di sanificazione degli ambienti e non per la gestione dei pazienti Covid-19.

“In questa epidemia i medici e tutti gli operatori sanitari stanno dando prova di un impegno e di una dedizione senza pari – conclude Anelli – “Hanno però il diritto di lavorare in condizioni di sicurezza, perché la tutela del diritto alla salute dei cittadini deve accompagnarsi alla tutela dei lavoratori che le aziende sanitarie devono essere in grado di garantire anche in questa situazione di emergenza”.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024