DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,399 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,399 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, da Bari lo sfogo dell’imprenditore: “In tre mesi accumulati 160mila euro di debiti”

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 20 Aprile 2020 - 13:30
imprenditore
Annunci

fal


L’emergenza coronavirus rischia di mettere in ginocchio l’imprenditoria. Dopo l’appello del proprietario delle tre sedi de La Veronique, da Bari arriva un altro duro sfogo sui social network.

“Il 22 febbraio nn avevo debiti, il 24 maggio a distanza da tre mesi avrò debiti per 160 mila euro”. Questa volta in diretta facebook tra centinaia di like ha parlato Mino Dalonzo, fondatore di Jerome Café con quattro punti vendita nel quartiere murattiano e socio fondatore di Bacio di Latte.

“La mia era un’attività sana, un fatturato da 2 milioni l’anno e 37 dipendenti. In tre mesi di chiusura ho già accumulato prima di riaprire 160 mila euro di debiti”, spiega Dalonzo. In primis a pesare sono i fitti dei locali commerciali: “Nelle quattro sedi – racconta con dati alla mano – pago 24 mila euro al mese anche se i negozi sono chiusi: in stazione 7 mila euro, in via Sparano 8 mila, in via Cavour 5 mila, in via Argiro 4 mila. A questi si aggiungono 43mila euro di merce scaduta e invenduta, 3mila euro per la bolletta trimestrale della fornitura elettrica, quasi 17 mila per l’Iva sulla marce, 22 mila euro destinati ai contributi dei dipendenti”.

Dalonzo, come altri imprenditori baresi e pugliesi, ha aderito al Movimento Impresa che cerca di dare una sola voce agli imprenditori per trovare soluzioni allo stop forzato delle attività. Nel futuro c’è il prestito che il ristoratore chiederà allo Stato: “Il governo ci dice di non preoccuparci perché ci fa un prestito. Prenderò 200mila euro, ma quei soldi che ci daranno serviranno per liquidità immediata. Apriremo al 30-40 per cento della clientela e saremo costretti a tagliare il personale. Poi dopo 2 anni arriveranno le rate del debito che pagherò in sei anni”. QUI IL VIDEO DELLO SFOGO

 

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Inclusione socio abitativa dei lavoratori migranti,...

Sono stati prorogati fino alle ore 12.00 del 18 settembre 2026...
- 28 Giugno 2026

Bari, incidente poco prima dei curvoni...

Ancora un incidente sulla tangenziale, questa volta poco prima dei curvoni...
- 28 Giugno 2026

Ordine Ingegneri Bat, si insedia il...

  Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri...
- 28 Giugno 2026

Cultura nei piccoli comuni, dal Ministero...

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ha lanciato...
- 28 Giugno 2026