DOMENICA, 15 GIUGNO 2025
81,935 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,935 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, uccisa da una tettoia volata da un terrazzo: indagati i proprietari dell’immobile

Pubblicato da: redazione | Sab, 17 Ottobre 2020 - 11:30
incidente via crispi

La Procura di Bari ha chiuso le indagini sul decesso della 53enne Giovanna Foggetti, morta il 14 maggio scorso dopo essere stata colpita da una struttura metallica, sradicata da un terrazzo in via Crispi a Bari a causa del forte vento.

Nell’inchiesta, coordinata dal pm Marcello Quercia, sono indagati per omicidio colposo e violazioni urbanistiche ed edilizie, difesi dall’avvocato Massimo Roberto Chiusolo, i due proprietari dell’immobile sul cui solaio era stata realizzata la copertura, secondo l’accusa in maniera abusiva e non a norma.

La struttura in metallo, 11 metri di lunghezza per sei di profondità e del peso di 603 chili, sarebbe stata sollevata dal vento di burrasca con effetto vela, spinta per 25 metri scavalcando i terrazzi contigui, abbattendosi su alcune strutture e distruggendole – un comignolo, una antenna, un gazebo in legno – fino a schiantarsi sulla parete di un palazzo e poi sulla strada, colpendo in pieno la donna che era a piedi.

Gli accertamenti tecnici disposti dal magistrato, affidati a consulenti e alla Polizia, hanno confermato che la struttura, costruita nel dicembre 2019, non sarebbe stata realizzata in maniera adeguata, fissata nelle pareti con viti di soli 8 cm, senza un tecnico abilitato che seguisse progetto e lavori e affidandone l’esecuzione ad una ditta non identificata.

Quel giorno Giovanna Foggetti, che abitava a pochi isolati dal luogo in cui poi è morta, stava accompagnando l’anziano padre al vicino cimitero. Lei camminava circa un metro avanti a lui quando la struttura metallica l’ha travolta e uccisa.
Dopo la conclusione delle indagini, il pm ha chiesto il rinvio a giudizio per i due proprietari dell’immobile e si attende la fissazione dell’udienza preliminare. (ANSA)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Prodotti alimentari contraffatti: 302 milioni di...

In Italia si perdono 302 milioni euro e oltre 648 posti...
- 14 Giugno 2025

Le migliori spiagge per bambini in...

Spiaggia di sabbia fine e costa dal fondale basso, lidi attrezzati...
- 14 Giugno 2025

Tumori pediatrici, l’80 per cento guarisce....

L'80% dei bambini malati di cancro guarisce, ma per loro è...
- 14 Giugno 2025

Olio Evo contro il fotovoltaico, la...

Tra fotovoltaico ed eolico, sono decine in tutta la Puglia gli...
- 14 Giugno 2025