DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,969 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,969 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Puglia, denuncia sfruttamento al call center: Michela diventa Cavaliere della Repubblica

Pubblicato da: redazione | Mar, 29 Dicembre 2020 - 17:00
piccioni

«La telefonata di ieri… Ho pianto tanto dalla gioia. Non ci credevo. Per me è un onore questo riconoscimento da parte del presidente Mattarella. Siate sempre orgogliosi di voi stessi e non abbiate paura, non sarete mai soli». Così Michela Piccione, 35enne di Sava (Taranto), diventata Cavaliere della Repubblica fra le 36 persone insignite dal presidente Mattarella di onorificenze al Merito, ha commentato su Facebook il prestigioso riconoscimento. Si è distinta «per il suo coraggioso gesto di denuncia – si legge nelle motivazioni – delle condizioni di sfruttamento del lavoro giovanile».

Era in un call center di Taranto che poi fu chiuso dopo l’esposto presentato all’Ispettorato del Lavoro. Le operatrici ricevevano paghe da fame, da 33 centesimi a un massimo di 1,18 euro l’ora, con tagli in caso di assenza anche di soli tre minuti per andare alla toilette. Michela Piccione convinse altre 20 colleghe a denunciare alla Slc-Cgil tutte le irregolarità riscontrate. Ora è impiegata in un call center regolare con un contratto a progetto. «Oggi – sottolinea Andrea Lumino, segretario Slc Cgil di Taranto – siamo contenti di poter mandare un messaggio: denunciare serve, il coraggio è importante, non dobbiamo abbassare la testa mai».

Per il segretario della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, «dopo un anno così difficile la storia di resistenza e giustizia di Michela deve essere per tutti fonte di ispirazione affinché, con la forza della consapevolezza, della determinazione e dell’organizzazione, si possano cambiare le cose e rivendicare la dignità e i diritti che ci appartengono». Si congratula con Michela Piccione anche il segretario di Articolo Uno Taranto, Massimo Serio, «per aver promosso egregiamente legalità e diritto al lavoro: prerogative imprescindibili del vivere civile».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il Natale costa caro tra regali...

Le festività natalizie del 2025 si preannunciano come un momento di...
- 21 Dicembre 2025

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025