SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Astronomia, le stelle cadenti danno il benvenuto al 2021. Eventi “straordinari” nel nuovo cielo di gennaio

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Dicembre 2020 - 15:30

Anche le stelle cadenti danno il benvenuto al nuovo anno. Il cielo dei primi giorni di gennaio regalerà infatti eventi straordinari per appassionati e non. In particolare, uno degli eventi più attesi, riguarda la seconda giornata del nuovo anno. Il 2 gennaio, la Terra raggiungerà la minima distanza dal Sole (pari a 147 chilometri). Ad affermarlo è l’Unione Astrofili Italiani. Ma non sono solo questi gli eventi previsti per i primi giorni del nuovo anno. Il tre gennaio è atteso infatti il picco delle Quadrantidi, stelle cadenti d’inverno la cui massima attività sarà prevista nelle ore diurne. Lo spettacolo sarà però ammirabile anche nei giorni precedenti e successivi allo sciame.

Previsti movimenti anche per i pianeti. Per quanto riguarda Giove e Saturno, protagonisti nel 2020 nell’ambito della grande congiunzione di dicembre, saluteranno il cielo serale lasciando spazio a Mercurio. Venere invece ridurrà la propria osservabilità al mattino, mentre Marte resterà visibile a Sud-Ovest nella prima parte della notte.

Anche se sarà difficile osservarli, subito dopo il tramonto sarà possibile individuare un raggruppamento di tre pianeti: Mercurio, Giove e Saturno. Questi ultimi, il 14 gennaio, saranno in compagnia del falcetto lunare.

Il 21 gennaio invece ci sar un incontro speciale, quello tra Luna, Marte e Urano. Questi ultimi faranno da sfondo allo spettacolo tanto atteso delle costellazioni invernali: Ariete, Toro, Gemelli, Cancro, Orione, Cane maggiore e Cane minore, Andromeda, Perseo, Auriga che sono tra le più note e facilmente riconoscibili all’occhio umano. Dopo diverse settimane di assenza dal cielo della sera, torneranno infine visibili, sopra l’Italia, nella seconda metà del mese, i transiti della Stazione Spaziale Internazionale. (foto pixabay)

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024