SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, 500 litri di superalcolico sbarcati illecitamente dall’Albania: sequestro al porto  

Pubblicato da: redazione | Ven, 29 Gennaio 2021 - 09:33

Un autobus appena sbarcato al Porto di Bari da un traghetto proveniente dall’Albaina, al cui interno è stato rinvenuto un carico illecito di 500 litri di un superalcolico distillato, sprovvisto di documentazione commerciale e sanitaria che ne legittimasse il trasporto. La scoperta è stata fatta dai funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, unitamente ai militari della Guardia di finanza del II gruppo Bari e in collaborazione sinergica con la polizia di frontiera marittima e aerea, nell’ambito delle attività di contrasto ai traffici illeciti effettuate presso il porto del capoluogo pugliese. 

Nello specifico, sono stato trovati 85 recipienti in plastica contenenti Rakia – distillato albanese simile alla grappa – occultati in un doppiofondo naturale del vano portabagagli chiuso con apertura nascosta e sbloccata mediante tiraggio di un filo d’acciaio posto in altro vano attiguo. I reati contestati vanno dal contrabbando al trasporto non autorizzato di prodotti soggetti ad accise.  Il passeggero è stato denunciato all’Autorità giudiziaria e il mezzo utilizzato è stato sottoposto a confisca.

L’autobus è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, mentre al trasgressore è stato contestato dalla Polizia di Stato l’illecito sanzionato dal codice della strada per trasporto di cose con veicoli sprovvisti di idonee autorizzazioni. Un campione del prodotto è stato inviato al laboratorio chimico delle Dogane di Bari al fine di conoscere l’esatta classifica doganale e il titolo alcolometrico per la corretta liquidazione dell’accisa gravante sul prodotto sequestrato nonché l’eventuale presenza di sostanze nocive alla salute umana.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024