VENERDì, 26 DICEMBRE 2025
86,052 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,052 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Covid, le proposte del Cts al governo: “Lockdown nei weekend e rafforzamento restrizioni”

Pubblicato da: redazione | Mar, 9 Marzo 2021 - 15:30
Polizia e polizia locale

Con l’aumento drastico del numero dei contagi da Covid19 su tutto il territorio nazionale e quello che sembra essere, di fatto, l’avvio della terza fase pandemica, l’Italia va verso il rafforzamento delle misure restrittive, in particolar modo per le zone he rientrano, ad oggi, in fascia gialla.

Sono queste le indicazioni che il Comitato tecnico scientifico ha trasmesso al governo, quest’oggi, per la prossima modifica del Dpcm in vigore. Non solo pugno maggiori restrizioni per le zone che attualmente godono di più libertà ma, tra le proposte, anche il lockdown generalizzato nel fine settimana, come già avvenuto durante le festività natalizie e l’imposizione del massimo delle restrizioni nelle zone a maggior rischio, per limitare gli spostamenti delle persone e favorire, al contempo, il contact tracing.

E poi, ancora, proposte relative alla campagna vaccinale, per cui si chiede l’estensione a più soggetti possibili e nei tempi più brevi, nonché di potenziare il sequenziamento dei virus, per consentire una immediata individuazione delle varianti del Covid19. Il tutto, secondo quanto si legge nel verbale trasmesso dal Cts al governo, per provare a riportare l’indice Rt sotto il valore critico di 1 in tutto il territorio nazionale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Natale indigesto per gli agricoltori pugliesi...

C’è chi sotto l’albero ha trovato un dono e chi, invece,...
- 26 Dicembre 2025

Bari, aumenti per costi servizi mensa...

Su proposta dell’assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dalla pasta al forno alla...

Santo Stefano è nella tradizione barese una festa non meno importante...
- 26 Dicembre 2025

Bari e il dramma del social...

Rivedere le attuali condizioni di assegnazione e dei canoni di locazione...
- 26 Dicembre 2025