DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,952 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,952 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, chiuso l’Oncologico per allarme legionella: pazienti trasferiti e sanificazione

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Marzo 2021 - 09:30
L'istituto Oncologico di Bari

Chiusura di tutti e reparti dell’ospedale dell’Oncologico di Bari e, a partire da oggi pomeriggio, anche degli ambulatori: è quanto disposto dal commissario straordinario dell’ospedale Giovanni Paolo II, Alessandro Delle Donne, a seguito dell’accertamento della presenza di legionella nella rete idrica della struttura che potrebbe aver causato anche un decesso. Il caso fa riferimento alla morte di una paziente avvenuta lo scorso 12 marzo, per una polmonite poli-microbica con, in aggravante, la positività al Covid. A seguito delle analisi eseguite nel reparto di Radiologia interventistica, è stata riscontrata la presenza del della legionella nella rete idrica della struttura.

Tracce del batterio sono emerse anche a seguito dei tamponi effettuati nei confronti di tre operatori sanitari e ciò aveva comportato l’immediata chiusura del reparto e la sua sanificazione. Intanto, la famiglia ha sporto denuncia e la Procura di Bari ha aperto un fascicolo delegando i Nas all’acquisizione della cartella clinica. In attesa che sulla morte sospetta si sciolga la riserva della Procura di Bari, il commissario Delle Donne ha richiesto un intervento immediato di bonifica dell’intero istituto tumori.  Così, questa mattina, i pazienti ricoverati nell’Irccs sono trasferiti in altre strutture del Barese, dove saranno ospitati per i prossimi 4 o 5 giorni, così da consentire l’iperclorazione, cioè un intervento ad alta temperatura che uccide il batterio.

L’Irccs ha delegato ad ulteriori approfondimenti la professoressa Maria Teresa Montagna del Policlinico, referente regionale per la legionella. Proprio per lo stesso batterio, il Policlinico di Bari è coinvolto in un’indagine relativa a quattro morti sospette per cui, nelle scorse settimane, erano stati posti sotto sequestro e poi dissequestrati i padiglioni Asclepios e Chini.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Italia prima in Europa per aspettativa...

Nel 2024 l’Italia ha raggiunto un nuovo record di longevità: 84,1...
- 20 Dicembre 2025

Salute a tavola, i pugliesi scelgono...

La salute passa anche dalla tavola e i consumatori pugliesi ne...
- 20 Dicembre 2025

Bari, non si ferma all’alt. Inseguito...

Inseguimento della polizia locale di Bari, cominciato a Japigia, proseguito sulla...
- 20 Dicembre 2025

Natale, 19,3 milioni di italiani in...

A parità di notti fuori casa, chi si concederà una vacanza...
- 20 Dicembre 2025