DOMENICA, 21 DICEMBRE 2025
85,968 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,968 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Corato, condannato per usura e ricettazione, disponeva di 4,5 milioni di euro: confiscati

Pubblicato da: redazione | Ven, 7 Maggio 2021 - 12:00
carabinieri

Un provvedimento di confisca di beni per circa 4,5 milioni di euro è stato eseguito, questa mattina, dai carabinieri del nucleo investigativo del reparto operativo di Bari nei confronti di Antonio Livrieri, 56enne di Corato, pluripregiudicato e già condannato per delitti di usura, ricettazione, rapina e furto.

L’attività è stata condotta dalla Sezione specializzata in misure di prevenzione ed indagini patrimoniali e ha permesso di evidenziare tanto la pericolosità sociale quanto l’illecita provenienza dell’ingente disponibilità finanziaria e immobiliare del 56enne. I beni, già sequestrati nel mese di dicembre del 2019, sono ora stati definitivamente confiscati.

L’importante risultato ha richiesto una lunga analisi e ricostruzione dell’attività economica e finanziaria di Livrieri e del suo nucleo familiare, snodatasi per oltre trenta anni. In questo lasso di tempo, il coratino aveva costituito un piccolo impero, acquisendo ben tredici unità immobiliari, dislocate tra i comuni di Corato, Bisceglie e Terlizzi, accumulando disponibilità finanziarie conservate su svariati conti correnti accesi presso otto diversi istituti di credito.

La copiosa documentazione prodotta dai Carabinieri ha evidenziato come il 56enne – dedito alle più svariate attività delittuose sin dagli anni ’80, anche attraverso l’interposizione dei suoi stretti congiunti, aveva “riciclato” i capitali illecitamente accumulati soprattutto attraverso l’acquisto di immobili. Il tutto nonostante dichiarasse al fisco un reddito medio di circa 4.700,00 euro annui.

L’ennesima confisca disposta dalla Magistratura ed eseguita dall’Arma barese non fa che confermare l’importanza strategica della lotta ai patrimoni illeciti accumulati dalla criminalità che, con sempre maggiore arguzia, cercano di occultare e ripulire le ricchezze ottenute attraverso i traffici illegali e costantemente sottratte all’economia reale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, incentivi per l’uso dei mezzi...

Nell’ambito del MaaS4Italy Bari, è  possibile prenotare, gestire e pagare dal...
- 21 Dicembre 2025

Come la tecnologia ci tiene vicini...

Le festività natalizie hanno sempre avuto una promessa implicita: stare insieme....
- 21 Dicembre 2025

Lavoro, in Puglia 48 morti e...

Sono 23.404 le denunce di infortunio sul lavoro registrate in Puglia...
- 21 Dicembre 2025

Pranzi e cene sempre più costosi:...

Imbandire le tavole per i tradizionali pranzi e cenoni di Natale...
- 21 Dicembre 2025