GIOVEDì, 18 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, assistenza domiciliare per i malati Sla: potenziate le cure e gli infermieri

Pubblicato da: redazione | Mar, 1 Giugno 2021 - 13:00

L’assistenza domiciliare dei pazienti fragilissimi continuerà ad essere potenziata e migliorata, con una attenzione alla omogeneità delle cure, maggiore integrazione tra famiglie e operatori sanitari e più personale per colmare eventuali carenze. Un impegno mirato che la direzione generale della ASL Bari ha condiviso nel corso di un recente incontro con AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Il dg Antonio Sanguedolce ha incontrato le referenti della Onlus, Pina Esposito, segretario nazionale di AISLA, Orietta De Pascali, consigliere nazionale dell’Associazione e referente per la Provincia di Lecce e Loredana Paglialonga, delegata regionale al tavolo tecnico Puglia, che hanno dato così voce alle esigenze delle famiglie degli assisiti in ADI di terzo livello. Presenti all’incontro anche il dottor Felice Spaccavento, responsabile della Unità operativa di Fragilità e Complessità della ASL, e la dottoressa Irene Fiorentino, in staff alla direzione generale e impegnata con i casi dei pazienti più fragili.

“Il confronto con l’associazione è servito per definire una serie di obiettivi, a partire dal potenziamento delle risorse umane e strumentali a servizio dei pazienti, e da modalità organizzative e gestionali centralizzate – ha commentato dg Sanguedolce – per arrivare infine ad una omogeneità della assistenza a tutti i pazienti fragilissimi in cura nell’intera provincia, da nord a sud”.

In programma c’è anche il completamento dell’organico infermieristico ad integrazione e supporto dell’attività assistenziale già in corso, che troverà successivamente la sua realizzazione più ampia nel Dipartimento dedicato alle cure di pazienti fragili che agirà con autonomia.

“Andremo a cooperare in maniera costante e continuativa con gli operatori che si occupano dei pazienti e delle loro famiglie – ha confermato Spaccavento – con la possibilità di subentrare in situazioni che necessitano di un’assistenza particolare. Tutto questo – ha detto ancora Spaccavento – per dare agli assistiti tutte le risposte possibili”.

 (Foto internet)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024