VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,600 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, sviluppo di nuove collaborazioni universitarie: Ambasciatore di Israele in visita alla Lum

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Giugno 2021 - 16:22
Foto Incontro Garzoni e Eydar

Incontro, questa mattina, tra il rettore dell’università Lum di Bari, Antonello Garzoni e l’ambasciatore di Israele in Italia, Dror Eydar. L’appuntamento, organizzato nell’ambito della visita istituzionale in Puglia dell’ambasciatore, ha consentito di esplorare temi di comune interesse e di identificare scenari di future collaborazioni tra l’Università e le realtà scientifiche, accademiche ed imprenditoriali dello Stato d’Israele.

Un particolare approfondimento ha riguardato il modello israeliano di collaborazione tra le università e le imprese in ambito tecnologico, identificato dal professor Garzoni come esempio virtuoso di ecosistema territoriale innovativo. L’incontro ha poi consentito di illustrare alcune delle iniziative di formazione e ricerca promosse dalla Lum sui temi della trasformazione digitale. A tal proposito, l’Ambasciatore ha mostrato interesse per la proposta formativa dell’Ateneo di Casamassima e per l’attenzione riservata alla esplorazione delle opportunità di innovazione digitale a livello di imprese e territori sia nei corsi di laurea di Economia che di Ingegneria Gestionale oltre che nel progetto dell’Innovation Center della LUM.

L’approfondimento di questi temi e la loro rilevanza per il rilancio del tessuto economico e sociale della Puglia sono stati oggetto di ulteriori approfondimenti e di una visione condivisa che punta alla integrazione di ricerca, formazione e innovazione. All’incontro hanno preso parte il dottor Luigi De Santis, Console onorario dello Stato d’Israele in Puglia e il Professor Pasquale Del Vecchio, delegato alla terza missione del Dipartimento di Management, Finanza e Tecnologia dell’Università LUM. A chiusura dell’incontro, l’Ambasciatore e il Rettore hanno condiviso l’auspicio di organizzare una missione in Israele per far visita a centri di innovazione e atenei israeliani al fine di sviluppare nuove collaborazioni e percorsi sinergici di crescita in ambito accademico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Ponte 8 dicembre: rincari dei prezzi...

Gli italiani che si metteranno in viaggio per il ponte dlel’8...
- 5 Dicembre 2025

Sanità, allarme salute mentale tra gli...

Più del 50% degli infermieri italiani presenta segni di disagio psichico,...
- 5 Dicembre 2025

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025