MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,710 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,710 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il Kursaal Santalucia torna a splendere nel Solstizio d’estate, ma riaprirà a settembre – VIDEO

Pubblicato da: Serena Manieri | Lun, 21 Giugno 2021 - 08:59

Riapre per un giorno, in occasione delle visite del Fai, il Kursaal Santalucia, dopo quasi due anni di lavori di restauro. Lo storico teatro sarà inaugurato ufficialmente a settembre per poi cominciare la sua attività.

“L’apertura del Kursaal Santalucia – ha detto il sindaco Antonio Decaro – per la città di Bari è come se fosse il solstizio d’estate. Arriva la luce dell’estate dopo il periodo buio che abbiamo vissuto, dopo le restrizioni, finalmente grazie all’impegno della Regione Puglia viene restituito anche questo teatro alla città e si completa il miglio dei teatri con il Petruzzelli il Piccinni e il Margherita”.

“Per chi è nato in questa città – ha detto il governatore Michele Emiliano (in basso il video pubblicato su Facebook dal presidente) – la storia è nota. Non è un evento comune, non è la solita inaugurazione ma è un luogo identitario della città che stava per andare perduto. Fino a 15 anni fa tutto il patrimonio teatrale pugliese stava per essere perduto, in uno stato di profondo degrado e privo delle sue funzioni. La Puglia rialza la testa partendo dai teatri”.

“I sostituti procuratori della direzione distrettuale antimafia – continua – sottoscrivono 15 anni fa un documento in cui dichiarano che la riapertura dei teatri era quasi più importante dei processi, nella la lotta alla mafia. Grande intuizione. Davanti a questa piazza, qui, spacciavano gli Strisciuglio. Senza teatri eravamo arrivati ad un livello di abbruttimento drammatico e l’autostima dei pugliesi era a zero. Poco alla volta ci siamo riappropriati della felicità di essere pugliesi. Qui non abbiamo solo aggiustato i muri, abbiamo costruito un’anima. Dietro questo recupero c’è una grande efficienza, restaurare non è facile e noi per non sbagliare l’abbiamo fatto con la soprintendenza. Non era semplice ricostruire questo teatro ma, a differenza del Petruzzelli, questo teatro era pubblico e l’economato della Regione è riuscito a ricostruirlo più facilmente”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Corruzione nel Barese, ex sindaco condannato...

È stato condannato a sei anni di reclusione l'ex sindaco di...
- 24 Aprile 2024

Bari, dopo 27 anni chiude il...

Dopo 27 anni di attività, lo storico locale di Bari, il...
- 24 Aprile 2024

Regione, l’addio “amaro” di Maraschio: “Rispondo...

"Quindi l’operazione moralità e legalità della giunta regionale pugliese si esaurisce,...
- 24 Aprile 2024

Bari, scuole e assemblee. I sindacati:...

Riceviamo e pubblichiamo in risposta all'articolo pubblicato su Borderline 24 in...
- 24 Aprile 2024