SABATO, 13 DICEMBRE 2025
85,759 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,759 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Terra a fuoco, l’immagine shock della Nasa

Pubblicato da: redazione | Mer, 11 Agosto 2021 - 17:53
nasa

Dalla Grecia, Turchia e Italia alla California, dall’Australia alla Siberia, l’Amazzonia e l’Africa, ci sono roghi ovunque: lo si può vedere chiaramente dall’immagine della Fire Information for Resource Management System della Nasa.

Nella mappa i punti rossi, rilevati con lo strumento Modis a bordo del satellite Terra della Nasa, indicano i luoghi in cui ci sono alte temperature e sono in corso incendi. Si può così vedere che ad essere colpiti sono gran parte del Nord e del Sud America, e la zona centro-meridionale dell’Africa, in particolare Zambia, Angola, Malawi e Madagascar. Nella Repubblica democratica del Congo lo strato di fumo è così spesso che molte aree sono completamente oscurate. Ad ardere ci sono anche la penisola arabica, la costa mediterranea, l’Europa nord-orientale, mentre in Asia a bruciare sono le coste dell’India, la Siberia, nonchè Cina, Malesia e Indonesia.

Per quel che riguarda l’Africa, anche se non è possibile determinare dal satellite come sia partito l’incendio, scrive la Nasa, la diffusione, la posizione e il momento dell’anno suggeriscono che i roghi siano dolosi e siano stati appiccati per scopi agricoli. I coltivatori in queste aree usano il fuoco da migliaia di anni per pulire i campi dalle vecchie colture e prepararli per le nuove, bruciare le sterpaglie, rinnovare i pascoli o la savana. Anche se il fuoco è un modo efficiente ed economico per gestire la terra, soprattutto nella savana africana dove l’ecosistema dipende dagli incendi periodici per la sua salute, i roghi sono fonti di pericolo, come fumo, rilascio di gas serra e distruzione degli ecosistemi. In Africa centrale, conclude la Nasa, la stagione degli incendi di solito inizia a maggio e raggiunge il suo picco in agosto.  (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, dalla musica al mini luna...

Palese entra nel vivo delle festività con le sagre dedicate al...
- 13 Dicembre 2025

Bari, muore in pronto soccorso dopo...

La Procura di Bari ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo sulla...
- 13 Dicembre 2025

Bari, riapre il parco Annoscia a...

Riaprirà domani, domenica 14 dicembre, alle ore 11, il parco Annoscia...
- 13 Dicembre 2025

Bari, “Natale di luce e pace...

Prende il via oggi pomeriggio, nel cuore del quartiere Libertà, l’iniziativa...
- 13 Dicembre 2025