LUNEDì, 09 GIUGNO 2025
81,819 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
81,819 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, stop alle sigarette lasciate in spiaggia: assessore e bagnini distribuiscono porta cicche

Pubblicato da: redazione | Ven, 27 Agosto 2021 - 11:30
petruzzelli pane e pomodoro

“Stop alle sigarette abbandonate in spiaggia”. A Bari, dal lido pubblico di Pane e pomodoro, continuano le iniziative di sensibilizzazione nei confronti dei bagnanti e dei turisti. Questa mattina l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli e il team di bagnini “All Service” hanno promosso una mattinata per informare sui danni dell’inquinamento di cicche di sigarette sulla costa.

Attraverso la distribuzione di decine di portacenere portatili: “Così evitiamo di assistere alla pessima abitudine di sporcare la sabbia. Non vogliamo una distesa di nicotina”, commentano i bagnini che nei prossimi giorni porteranno l’iniziativa anche a San Girolamo.

Il tempo di decomposizione di una cicca è di circa 2 anni, un danno ecologico che va avanti da decenni senza soluzione. “L’unico rimedio è cambiare le nostre abitudini e soprattutto smettere di farci del male fumando. Io ho smesso da due anni e sto meglio”, uno dei messaggi lanciati da Petruzzelli.

C’è chi tra i bagnanti ha proposto perfino il divieto di fumare nei lidi pubblici. Una scelta forte, e forse difficile da far rispettare, ma che recentemente è stata intrapresa da alcune città: Ravenna e Rimini, passando da Sassari e Lampedusa ma anche in Puglia a Manduria e Porto Cesario. Alcuni lidi attrezzati privati hanno predisposto apposite aree per i tabagisti lontano da ombrelloni e aree gioco.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, alla tifoseria interessa solo una...

La gara tra Südtirol e Bari ha concluso anticipatamente la stagione...
- 9 Giugno 2025

Social Freezing, in Puglia 900mila euro...

La Regione Puglia stanzia 900mila euro per il triennio 2025-2027 a...
- 9 Giugno 2025

Referendum, in Puglia superato quorum solo...

In Puglia sono soltanto due i comuni in cui è stato...
- 9 Giugno 2025

Bari, al via lavori per la...

Sono partiti questa mattina i lavori relativi al secondo lotto per...
- 9 Giugno 2025