MARTEDì, 23 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, in aula a due settimane dall’avvio: al Salvemini 320 studenti in “pre-scuola”

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Settembre 2021 - 15:34
LiceoSalvemini

A Bari, il liceo scientifico Salvemini ha aperto le porte in anticipo ai suoi studenti delle prime e terze classi. Se infatti la data ufficiale dell’avvio delle lezioni è fissata, in Puglia, per il 20 settembre, la preside della scuola superiore di secondo grado, Tina Gesmundo, ha permesso l’apertura anticipata di circa due settimane, pur nella volontarietà della partecipazione, per gli studenti che, nell’anno scolastico che sta per iniziare, si avviano a cambiare ciclo.

Un modo, questo, per recuperare socialità e confidenza con l’ambiente scolastico, messe a dura prova dal lungo periodo di didattica a distanza causato dalla pandemia da Covid19. Dei circa 1.150 studenti complessivi, oggi sono tornati a ripopolare aule e corridoi 320 studenti, di cui 200 delle prime classi e 120 delle terze.

Attenzione alla sicurezza già alta per questi giorni preliminari all’avvio dell’anno scolastico: i ragazzi hanno avuto accesso alla scuola tramite due differenti ingressi, scaglionati per gruppi e distanziati, con misurazione della temperatura all’ingresso e mascherina sempre indossata.

L’obiettivo di queste due settimane di “pre-scuola” – spiega la dirigente – è il rafforzamento delle competenze e la socializzazione per chi comincia il liceo. Vogliamo che i ragazzi partano il 20 settembre – prosegue – con una consapevolezza: in dad hanno avuto una percezione edulcorata delle loro conoscenze e competenze. Mancando la relazione e con la protezione di tanti genitori in smartworking, questi ragazzi non hanno percepito la loro reale crescita educativa, culturale e sociale”, ha concluso la dirigente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025