chiaro
scuro
SABATO, 01 APRILE 2023
63,518 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
63,518 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5553522
Email: redazione@borderline24.com

Bari e il pasticcio del rientro in classe, doppi turni di ingresso e incertezza sui trasporti

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Settembre 2021 - 09:30

Mancano pochi giorni all’inizio della scuola e anche quest’anno le polemiche last minute si rincorrono. “E’ da più di un anno che si discute del potenziamento del sistema di trasporti scolastici in Puglia. Ma lo sconfortante risultato è che esso si riduce oggi, nella maggioranza dei casi, a far fare avanti e indietro gli stessi mezzi per raddoppiare alcune corse, con orari sfalsati”. La dichiara in una nota Roberto Romito, presidente dell’associazione presidi della Puglia, con riferimento ai doppi turni di ingresso per gli studenti di alcune province pugliesi
per evitare assembramenti sui mezzi pubblici, “8 e 9.40 a Bari e provincia – ricorda Romito – ma anche 7.50 e 9.30, come sembra si voglia fare a Taranto”.

Annunci

aeroportidipuglia.it

“Ai tavoli prefettizi – dice Romito – sembra prevalere la pressione delle aziende concessionarie del servizio di trasporto pubblico locale per imporre la soluzione di minimo sforzo (per loro), consistente in un potenziamento delle corse scolastiche mediante il raddoppio di alcune di esse utilizzando gli stessi mezzi con orario sfalsato fra prima e seconda corsa. La scuola si adegui, dunque, e con essa gli studenti e le loro famiglie, che si dovranno rassegnare a sperimentare due differenti turni”. Romito evidenzia però che «le province pugliesi sono andate in ordine sparso e laddove c’è stata una maggiore attenzione ai problemi degli studenti e delle scuole il turno d’ingresso sarà unico, come a Foggia e a Lecce.

“La pandemia ha aggravato i problemi di deficit formativo nella nostra regione» continua Romito, ritenendo che ad una tale situazione, che ha visto la maggioranza degli studenti pugliesi delle superiori lontano dalla scuola per molti mesi, si aggiunge oggi il disagio conseguente all’allungamento della giornata scolastica, a causa dei doppi turni”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Amiu Puglia compie 60 anni: “Uno...

Amiu Puglia può vantare uno dei pochi poli impiantistici pubblici del...
- 31 Marzo 2023

Maneskin a Bari, disagi a Japigia:...

"Incredibile disservizio in occasione del concerto dei Maneskin al Palaflorio". A...
- 31 Marzo 2023

Bari, contrasto all’emarginazione: online il bando

L’assessora al Welfare Francesca Bottalico rende noto che è stato pubblicato...
- 31 Marzo 2023

King Hammond in concerto a Bari,...

Il musicista inglese King Hammond in concerto a Bari con la...
- 31 Marzo 2023