VENERDì, 26 APRILE 2024
72,749 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,749 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, libri e penne in dono a bimbi in povertà: torna il “Banco dei Desideri”

Pubblicato da: redazione | Mer, 8 Settembre 2021 - 17:38

Nel weekend dell’11 e del 12 settembre torna a Bari la terza edizione del  “Banco dei Desideri”, della Fondazione Mission Bambini. Si tratta di due giornate in cui in tutte le 116 librerie laFeltrinelli, presenti in 70 città italiane, sarà possibile acquistare materiale scolastico, libri, giochi educativi e prodotti di cartolerie da donare a bambini che vivono in  contesti di povertà economica e disagio sociale.

Obiettivo, esaudire i desideri dei piccoli studenti in difficoltà regalando loro un libro, ma anche penne e quaderni con i quali affrontare l’anno scolastico in procinto di avviarsi. L’iniziativa è rivolta in particolare ai piccoli studenti di età compresa dai 3 ai 14 anni. Bambini e ragazzini che, ancor più in questo anno segnato dalla pandemia, hanno sofferto la mancanza di materiale scolastico adeguato per seguire in maniera costante le lezioni online, ma anche in presenza e che ora desiderano tornare a scuola e condividere con i propri compagni quei momenti di socialità che tanto sono mancati. Nell’edizione 2020, sono stati raccolti oltre 10mila prodotti scolastici del valore di 45mila euro.

“Dopo questo lungo periodo in cui molti bambini e ragazzi che vivono in contesti difficili hanno rischiato di rimanere indietro nell’apprendimento anche per la mancanza del materiale necessario a seguire le lezioni, torniamo insieme a laFeltrinelli con il Banco dei Desideri – ha raccontato Sara Modena, Direttore Generale di Mission Bambini – vogliamo dare un contributo concreto e garantire a ogni studente l’opportunità di tornare sui banchi di scuola con tutto ciò che serve per affrontare il nuovo anno scolastico, con le stesse opportunità degli altri compagni.” – ha concluso. Parole condivise anche da Alessandro Monti, direttore business Librerie Feltrinelli.

“Per il terzo anno consecutivo rinnoviamo la nostra adesione all’iniziativa– ha dichiarato – questa rribadisce il valore dei libri per la formazione delle nuove generazioni, ed è capace di fare doppiamente bene: alla persona a cui è indirizzato il regalo e alla causa sostenuta da Mission Bambini, impegnata da oltre 10 anni nello sviluppo di servizi alla prima infanzia altamente inclusivi e accessibili. Senza dimenticare che il dono rende felice anche chi lo fa” – ha concluso.

La Fondazione Mission Bambini si occuperà poi di distribuire tutti questi beni scolastici raccolti a 70 tra scuole elementari e medie e centri per l’infanzia distribuiti in tutta Italia che accolgono questi studenti meno fortunati. A Bari l’iniziativa si terrà nei seguenti punti vendita: Via Melo da Bari 119 e in Via San Caterina – C.Comm. Le Mongolfiere; nel comune di Altamura in Via Vittorio Veneto 67 e nel comune di Casamassima al C.Comm. di Via Noicattaro 2.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024

Bari, effettua servizio ncc senza permesso:...

A seguito di attività di appostamento, in località aeroporto Wojtyla, una...
- 26 Aprile 2024

Bari, accesso interdetto alle spiagge: “Lavori...

Sono in fase di ultimazione i lavori di messa in sicurezza...
- 26 Aprile 2024