MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Scuola, a Bari e provincia restano i doppi turni di ingresso: il prefetto conferma la decisione

Pubblicato da: redazione | Gio, 16 Settembre 2021 - 18:01

 I doppi turni all’ingresso e all’uscita di scuola sono confermati. Ad ottobre però verrà effettuato un monitoraggio per capire se si puo modificare la disposizione che però per ora resta. Si è svolto questa sera in Prefettura l’incontro con una delegazione di dirigenti scolastici dell’Area Metropolitana di Bari a seguito di richiesta di confronto sul documento operativo adottato per la ripresa delle attività didattiche in presenza.

I dirigenti scolastici hanno rappresentato i disagi del mondo della scuola in considerazione dell’adozione delle misure impartite relative al doppio turno, al fine di contenere i rischi di contagio da Covid-19.

Il Prefetto di Bari, Antonia Bellomo, nel riprendere in sintesi gli eventi che negli ultimi mesi hanno caratterizzato l’attuale fase di emergenza sanitaria ha evidenziato brevemente le ragioni che sottendono detto documento operativo, risultato di un tavolo di lavoro che ha cercato di contemperare le esigenze e gli interessi di tutti, inclusa la sostenibilità dei mezzi viari e del soccorso pubblico.

Il Prefetto ha sottolineato che il documento di carattere generale, non esclude, per il futuro, una verifica ed una rimodulazione anche in relazioni ai singoli casi. “Il documento operativo risponde a una atto di prudenza sanitaria per consentire agli studenti, ma anche alla cittadinanza, di muoversi in sicurezza”, fanno sapere dalla prefettura.

Varie le proposte avanzate dai dirigenti scolastici tra cui la possibilità di riconoscere maggiore autonomia alle scuole rispetto alle misure indicate nel Piano, in relazione alla percentuale di pendolarismo, al tipo di utenza e alla disponibilità dei mezzi di trasporto.

A conclusione di detto incontro il Prefetto ha proposto un monitoraggio già nella prima decade di ottobre per verificare l’efficacia del documento anche in considerazione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto da parte degli studenti per l’ingresso e l’uscita dalle scuole.

Per domani è previsto un sit in di protesta organizzato dai sindacati e al quale parteciperanno anche gli studenti..

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024