MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,153 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,153 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Nuovo anno scolastico in Puglia, Emiliano: “Nulla più della scuola può rappresentare la ripartenza”

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Settembre 2021 - 17:00
emiliano

“Nulla più della scuola può rappresentare la ripartenza”. Così il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nel suo discorso di avvio dell’anno scolastico nelle aule della regione, per cui ha espresso i suoi auguri agli studenti pugliesi di tutte le età.

“Care ragazze e cari ragazzi, oggi ricomincia l’anno scolastico. Non faccio affatto fatica a immaginare il vostro entusiasmo nel riprendere un percorso di studio, formazione e socializzazione il cui valore principale consiste nell’aiutarvi a realizzare nella vita qualcosa che vi renda soddisfatti di voi e utili agli altri – ha esordito il governatore – Non veniamo da un periodo facile, ma nulla più della scuola può rappresentare la ripartenza, il rimettersi in marcia, lo spalancare le finestre e riguardare il mondo dritto negli occhi”.

Michele Emiliano ha poi rivolto il suo pensiero agli insegnanti e alle famiglie, chiamate, come sempre, a sostenere gli studenti durante il loro percorso: “Insieme a loro coltiviamo la consapevolezza che è nelle aule e nei laboratori che si impara a vivere e a con-vivere, che si impara a rispettare le diversità e a lavorare sodo per ottenere un risultato – ha spiegato – È nella scuola che con fatica e impegno crescono nuovi cittadini consapevoli e responsabili. È nelle vostre aule che si realizza per voi non solo la conoscenza e l’apprendimento, ma anche la quotidiana bellezza della relazione con l’altro diverso da voi”.

“Vi giunga, quindi, il mio in bocca al lupo e il mio incoraggiamento allo studio e all’impegno. Confidate nei vostri insegnanti e nelle vostre famiglie, sapranno accompagnarvi come sempre con pazienza, competenza e passione. Auguri!”, ha concluso il governatore.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Momento positivo del calcio femminile barese:...

Il calcio femminile sta vivendo una stagione straordinaria di entusiasmo, crescita...
- 11 Febbraio 2026

Il traffico del “bianchetto” a Bari:...

Nell’ambito di un’articolata attività di indagine svolta dal Nucleo ispettivo Pesca...
- 11 Febbraio 2026

Bari, proteste in via Sturzo: “Pannelli...

Il Comitato Cittadino No BRT denuncia quanto sta accadendo in via...
- 11 Febbraio 2026

Bari, agguato di mafia a Carrassi:...

Corso mattinata, in Mola di Bari (BA), i militari del nucleo...
- 11 Febbraio 2026