VENERDì, 19 APRILE 2024
72,585 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,585 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, le difficoltà per i piccoli pagamenti con carta: “Caffè senza contanti? Quasi un’offesa”

Pubblicato da: redazione | Mer, 29 Settembre 2021 - 06:30

“Alcuni tabaccai non accettano neppure se acquisti da 10 pacchetti di sigarette con la carta. E la cosa che più indigna è che non sai a chi fare la segnalazione”. A Bari continuano le segnalazioni dei cittadini sulle difficoltà nel percorso verso il modello di smart city: pagare ovunque con la transazione elettronica e mettendo da parte i contanti.

La maggior parte dei commercianti ha ormai standardizzato l’utilizzo dei pos per accettare le carte di credito. Resta però il limite in alcuni casi sulle piccole spese quotidiane, dai bar ai barbieri fino alla ferramenta di quartiere. “Anche a me è capitato di non avere contanti e di dover pagare con la carta, arrivata alla cassa mi hanno detto che non era possibile”, scrive Clara Lovo.

“Poi ci meravigliamo del nero. Iniziamo a pagare tutti con le carte e in un battibaleno lo eliminiamo”, aggiunge Filippo Masotti. “In Inghilterra si paga con la carta anche un pacchetto di gomme. Qui pagare un caffé senza contati sembra quasi un’offesa”, continua Mimma Jamp.

Il rifiuto dell’esercente è quasi sempre legato al costo applicato dalla banca per ogni transazione, fino al 3%. Oltre alla spesa per l’installazione e il canone mensile (quando richiesti). “Mi hanno imposto un pagamento minimo di 20 euro per utilizzare il bancomat – si legge tra i commenti dei lettori su facebook -. Ho risposto che non avevo contanti e mi hanno indirizzata alla banca più vicina. Mi hanno chiesto di lasciare la carta di identità prima di andare a prelevare”.

“Col contante l’incasso è scevro dalle commissioni bancarie che rappresentano una buona parte dell’incasso giornaliero e, a volte rappresenta l’intero guadagno della giornata”, risponde Guglielmo Famoso. Già da un anno la legge di Bilancio impone l’obbligo a qualsiasi attività commerciale ad essere in possesso di un dispositivo. Ma di fatto senza stabilire la relativa sanzione.

Foto repertorio Sumup

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari – Pisa: la storia. Aquilani:...

Mancano soltanto cinque partite al termine del campionato e il Bari...
- 19 Aprile 2024

Cosmo: in concerto una grande festa...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “L’ultima festa” – Cosmo E’...
- 19 Aprile 2024

Torna la Deejay Ten a Bari:...

Torna a Bari domenica 21 aprile la “Deejay Ten” una delle corse non...
- 19 Aprile 2024

Wifi gratis nei porti di Puglia,...

Nei giorni scorsi, l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale...
- 19 Aprile 2024