VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,598 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,598 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, diminuisce la differenziata (-4% rispetto al 2020). In strada sempre più rifiuti

Pubblicato da: redazione | Gio, 21 Ottobre 2021 - 06:30
rifiuti

Buste di rifiuti accatastate una sopra l’altra. Il bidone strapieno che non basta a contenere gli scarti. I cattivi odori come consuetudine e le strade sempre meno accoglienti. La foto d’anteprima racconta una scena di vita quotidiana in via Dalmazia, nel quartiere Madonnella di Bari.

Il degrado urbano è riscontrabile anche in pieno centro, nelle vie dello shopping e in quelle visitate dai turisti. O al rione San Pasquale e Libertà arrivando anche a Poggiofranco. Infatti nel capoluogo pugliese dal 2019 si è allentato il percorso virtuoso del porta a porta tra non riciclabile (indifferenziato), carta, vetro, plastica e metalli.

Più di metà del capoluogo pugliese è scoperto dal servizio e bisogna conferire nelle piccole discariche a cielo aperto che si creano in prossimità dei bidoni nelle isole ecologiche. Il limite è il concorsone di Amiu per aumentare il numero di operatori, fermo dal lockdown. Mentre i cittadini chiedono sempre più di frequente quando potranno avere le pattumelle condominiali o delle singole abitazioni.

Il porta a porta arriverà anche in tutto il San Paolo, Carbonara, Ceglie e Loseto. Ma con tempistiche incerte. Secondo l’osservatorio dei rifiuti della Regione Puglia, Bari ha perso il 4% di differenziata (scesa al 37,54%) nei primi otto mesi del 2021 rispetto all’anno precedente (era al 41,48%). Tanti anche i dubbi sulla qualità di quello che viene differenziato. Il Comune ha più volte mostrato preoccupazione per quella percentuale di differenziata che va sempre più abbassandosi di anno in anno. Senza l’ampliamento del porta a porta (che attualmente non è possibile a causa dello scarso numero di operatori Amiu) la situazione sicuramente non migliorerà.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Il PNI 2026 si terrà a...

Bari ospiterà l’edizione 2026 del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), la...
- 5 Dicembre 2025

Bari, al Museo di Santa Scolastica...

Un percorso tra gioco, tradizione e memoria dedicato ai bambini, ma...
- 5 Dicembre 2025

Influenza, l’allarme dell’esperto UniBa: “Nei bambini...

L’influenza sta circolando con largo anticipo e con numeri già significativi,...
- 5 Dicembre 2025

A Bari il “Coraggio della Speranza”:...

“Coraggio della Speranza” è questo il titolo della XVII edizione del...
- 5 Dicembre 2025